Bilancio 2012, Bassi presenta emendamento su riparto fondi trasporto pubblico
Giovedi 8 Marzo 2012 alle 00:07 | 0 commenti
Andrea Bassi, Consigliere regionale Lega Nord - "Piu' equità da subito nella ripartizione dei fondi per evitare sprechi"
"Già con la manovra di assestamento del bilancio 2011 abbiamo compensato con maggiori risorse il settore del trasporto pubblico locale: i 13 milioni previsti sono stati stanziati più equamente tra tutte le aziende provinciali, riequilibrando situazioni di grave emergenza, con differenze tra province molto meno evidenti. Ora, mentre stiamo per approvare il bilancio di previsione 2012, il nostro obiettivo deve essere quello di operare con criteri di divisione maggiormente bilanciati e giusti da subito, per evitare che le aziende venete più virtuose siano paradossalmente le prime costrette a chiudere".
Così il Presidente della Commissione Trasporti, il leghista Andrea Bassi, che ha presentato un emendamento alla legge finanziaria regionale per l'esercizio 2012 al fine di rivedere i servizi minimi garantiti e di indicare nuovi criteri di ridistribuzione delle risorse annualmente disponibili per il trasporto pubblico locale.
Spiega Bassi: "La Giunta regionale, sentite le province e i comuni interessati, dovrà provvedere entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge, alla definizione dei criteri di ripartizione delle risorse. Tali criteri dovranno quindi tener conto dei chilometri, degli abitanti e delle criticità territoriali di ciascuna Provincia ma anche dei livelli di servizio e delle tariffe, in modo tale che a beneficiare dei contributi regionali non sia esclusivamente Venezia, la quale peraltro è stata causa negli anni passati di innumerevoli sperperi di denaro pubblico".
"L'attuazione di queste modalità oggettive di riparto - conclude l'esponente leghista - garantiranno che non vi siano sproporzioni evidenti nella distribuzione delle risorse a favore di una provincia o di un'altra, dando il giusto ad ognuno e contenendo quindi gli sprechi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.