Quotidiano | Categorie: Politica

Bilancio 2010, Variati dopo l'approvazione

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 24 Aprile 2010 alle 19:31 | 0 commenti

Achille Variati - Bilancio 2010, Variati dopo l'approvazione (clicca qui per nostra cronaca della conferenza stampa, n.d.r.): "Contro la crisi più sociale, cantieri e progetti per far ripartire Vicenza. Positiva l'astensione di 3 dei 6 gruppi di opposizione".

Ecco, intanto, la video intervistaa  Variati a cura della Redazione video di VicenzaPiù.

A seguire il comunicato ufficiale.

Il Sindaco Achlle Variati"In un anno di crisi pesantissima, che investe anche i Comuni, potevamo limitarci a un bilancio conservativo, di soli tagli. Abbiamo invece deciso, accanto all'aumento dei capitoli sul sociale per rispondere a una crescente domanda di aiuto, di gettare anche le basi per la ripartenza di Vicenza. L'investimento sul futuro è anch'esso un modo di rispondere alla crisi".

Così il sindaco di Vicenza, Achille Variati, ha stamani commentato il bilancio 2010, approvato ieri notte con i voti positivi delle tre liste di maggioranza (PD, lista Variati, lista Vicenza Capoluogo) e l'astensione di tre dei sei gruppi di minoranza (UDC, lista Cicero, lista Vicenza Libera).
"Come il 2009 e forse più, il 2010 sarà un anno durissimo - sottolinea Variati - . La crisi sta producendo una grande sofferenza anche nel Veneto e nel Vicentino, storiche locomotive dell'economia italiana. Gli effetti sul Comune non sono minori: anche quest'anno siamo stati costretti a tagli pesanti per far quadrare i conti, e i vincoli soffocanti del patto di stabilità imposto da Roma peggiorano la situazione. Mentre aumenta la domanda di aiuto e assistenza da parte delle famiglie vicentine. Così, l'elemento più forte del nostro bilancio è la risposta alle famiglie colpite dalla crisi: i capitoli del sociale sono gli unici ad aumentare, perchè in un momento difficile per tutti nessun mio concittadino deve sentirsi solo, disperato o abbandonato. Il Comune sarà al fianco di chiunque chieda aiuto".
Consiglio comunale di ieri, 23 aprile (foto VicenzaPiù)"Ma pur di fronte alla crisi - prosegue il sindaco - non ci siamo limitati a un bilancio conservativo, fatto di soli tagli. Abbiamo il dovere di investire sul futuro, e di gettare già oggi, pur in un momento difficile, le basi per la ripartenza. Ed è questa la scelta che abbiamo fatto. Ecco allora gli oltre 117 cantieri e le grandi opere sbloccate per oltre 50 milioni di euro, di cui beneficeranno l'economia e le famiglie vicentine. E nuove prospettive verranno aperte non appena la Regione, al cui presidente nuovamente mi appello, approverà finalmente il PAT di Vicenza: porteremo subito in consiglio comunale il primo piano degli interventi, le intese con i privati e gli accordi di programma con Provincia, ULSS, IPAB, Demanio, che muoveranno aree della città bloccate da anni e daranno vita a grandi opportunità di sviluppo".
"Dobbiamo progettare in grande - sottolinea Variati - e non limitarci alla piccola demagogia. Qualcuno dall'opposizione ha criticato alcune nuove consulenze, peraltro limitate nel numero e nell'importo. Ad esempio quella sulla Basilica Palladiana, per progettarne la trasformazione in polo culturale d'eccellenza. Ma qui sta la differenza tra un'amministrazione, come quella precedente, che ne ha avviato il restauro limitandosi a considerarlo un monumento vuoto, solo da guardare, e questa amministrazione: che pensa alla Basilica Palladiana, non appena termineranno i lavori, come al grande motore del turismo cittadino. Un motore che spingerà anche la nostra economia. E che vale bene un piccolo investimento adesso, per farci lavorare competenze esperte anche esterne al Comune".
"Credo sia anche per questo - conclude il sindaco - che ben tre dei sei gruppi di minoranza hanno espresso non un voto contrario ma l'astensione. Un'astensione motivata anche con espliciti apprezzamenti sul bilancio e l'operato dell'amministrazione. E' un fatto positivo, che rafforza la mia azione, e testimonia una modulità costruttiva di fare opposizione di cui voglio dare atto all'UDC, alla lista Cicero e alla lista Vicenza Libera".

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, video, Bilancio di previsione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network