Quotidiano | Categorie: trasporti

Bike sharing, bando regionale destina ai Comuni contributi per oltre 1,1 milioni di euro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Agosto 2014 alle 14:33 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - La Regione del Veneto mette a bando più di un milione e 100 mila euro (per l’esattezza € 1.131.351) di contributi destinati ai Comuni per la realizzazione di progetti di bike sharing, il sistema di noleggio biciclette automatico che offre a cittadini e turisti un’utile e salutare alternativa all’uso dell’auto per gli spostamenti urbani.

La deliberazione che approva il bando, indica le modalità e i criteri per la valutazione delle domande di ammissione e determina l’ammontare della cifra disponibile è stata approvata dalla Giunta regionale nell’ultima seduta su proposta dell’assessore all’ambiente Maurizio Conte.

“Nel quadro delle attività per ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la  qualità dell’aria dei nostri centri urbani – spiega Conte –, poniamo sempre maggior attenzione alla promozione degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione delle amministrazioni pubbliche e riteniamo che il bike sharing, che consente di integrare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico con quello delle biciclette condivise, rappresenti sicuramente un servizio pratico e vantaggioso”.

Come è noto, uno dei problemi ambientali più frequenti e preoccupanti è rappresentato dalle emissioni dei gas di scarico dei veicoli che circolano nelle nostre città e  l’aggiornamento del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera (P.R.T.R.A.), depositato presso il Consiglio regionale per l’approvazione, prevede espressamente, nell’ambito delle azioni programmate nel periodo 2013-2020, interventi sul trasporto passeggeri con il potenziamento del servizio di bike sharing. 

“La somma oggi disponibile – conclude l’assessore Conte – deriva dalle economie conseguite nell’attuazione del programma regionale “Carbon Tax”, a suo tempo finanziato con risorse stanziate dal Ministero dell’Ambiente. Pertanto, in linea con le indicazioni del Ministero stesso, abbiamo ritenuto di procedere con l’assegnazione ai Comuni veneti di un cofinanziamento per la realizzazione di progetti di bike sharing con le modalità che saranno indicate dal bando, il quale, con tutta la relativa modulistica, verrà presto pubblicato nel sito internet della Regione”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Maurizio Conte, Bike sharing

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network