Sporteam Vicenza Futsal, Calcio a 5 Femminile - E' un impegno proibitivo, sul parquet della capolista Isolotto Firenze, quello che attende domenica 20 ottobre lo Sporteam Vicenza nella quarta giornata del campionato di serie A1 calcio a 5 femminile. La formazione biancorossa ha vinto sinora entrambe le gare disputate in trasferta, a Perugia e sul campo della Decima Sport Camp Ferrara (in casa è stata invece sconfitta di misura dal Portos), ma sicuramente quello in terra toscana si presenta come il più insidioso in assoluto, contro una delle formazioni che puntano decisamente allo scudetto.
L'Isolotto Firenze, a punteggio pieno dopo tre gare, divide la testa della classifica assieme a Kick Off Milano e Sinnai, ma vanta il miglior attacco del girone A con 16 gol segnati e anche con la miglior differenza reti (+10).
Al match di domenica anche il Vicenza arriva tuttavia caricato dall'ultima vittoria e con numeri comunque importanti: quarto posto in coabitazione con altre squadre, ma soprattutto secondo attacco più prolifico del girone con 15 reti complessivi e il proprio bomber, la romena Roxana Elena Ion, appena 20 anni e grande rivelazione del campionato italiano di serie A1 donne, che grazie al poker di Ferrara è balzata in testa alla classifica marcatrici con 8 gol.  Anche per la sfida di Firenze, in programma con inizio alle ore 16, il tecnico Lucio Solazzi potrà disporre del solo portiere titolare, Denia Cogo, vista l'assenza di Giorgia Braiato e Sara Minto, quest'ultima per problemi fisici: per il resto squadra al completo, convocata in blocco per la trasferta di Firenze.
«E' una sfida indubbiamente difficile - esordisce coach Solazzi - probabilmente la più insidiosa di questo inizio di campionato, contro una delle squadre più attrezzate dell'intero panorama calcistico nazionale e i risultati di questo avvio di stagione confermano che l'Isolotto è una delle pretendenti alla vittoria del campionato. Noi dovremo fare grande attenzione soprattutto in fase difensiva, visto che nell'ultima partita abbiamo concesso troppo, quindi dovremo essere più determinati e concentrati. Per noi si tratta comunque della gara della maturità dopo un inizio di torneo comunque più che soddisfacente».
A Firenze lo Sporteam Vicenza non avrà nulla da perdere e proverà a giocarsela alla pari. «Faremo la nostra partita - assicura Lucio Solazzi - abbiamo sempre detto, sin dall'inizio, che dobbiamo avere rispetto per tutti, ma non avere paura di nessuno. In settimana abbiamo lavorato bene e mi conforta il fatto che l'inserimento delle nuove giocatrici sta avvenendo con facilità e in tempi più rapidi rispetto a quanto ci eravamo prefissati. Tra i nuovi acquisti sapevamo del valore di una giocatrice come Giorgia Benetti, mentre sono delle piacevoli sorprese Ion, Bompan e Mantovani, tutte under 22, già cresciute molto. Per questo motivo siamo una squadra con ottimi margini di crescita».