Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Biciclette elettriche a pedalata assistita, 30 mila euro di contributi dal Comune di Vicenza per utilizzatori e produttori

Di Comunicati Stampa Martedi 5 Dicembre 2017 alle 18:35 | 0 commenti

ArticleImage

"A seguito della grande crescita della ciclabilità nella città di Vicenza abbiamo deciso di premiare sia gli utilizzatori di biciclette elettriche a pedalata assistita sia i produttori dei mezzi stanziando un contributo, per un importo complessivo di 30 mila euro, di cui si potrà beneficiare in fase di acquisto - ha annunciato oggi 5 dicembre l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. Si tratta infatti di veicoli ecologici che ci auguriamo aumentino sempre di più in città poiché la mobilità ciclabile ed elettrica ha grandi potenzialità in termini di riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e della congestione causata dal traffico."

"Ed è proprio per questo motivo - continua la nota - che nelle prossime settimane verrà pubblicato il bando che consentirà ai cittadini di acquistare a prezzi convenienti la bicicletta elettrica, grazie ad un contributo che erogherà il Comune, nella convinzione che molte persone troveranno più comodo lasciare a casa l'automobile e spostarsi con una bicicletta a pedalata assistita. E' questo un modo anche per ringraziare le numerose aziende vicentine che negli ultimi anni hanno esposto biciclette elettriche durante le domeniche senz'auto. Il contributo varrà per l'acquisto non solo di biciclette elettriche nuove ma anche per mezzi usati ricondizionati, purché acquistati da rivenditori che abbiano almeno un punto espositivo all'interno della nostra provincia."

Attraverso la pubblicazione, nelle prossime settimane, dell'avviso pubblico rivolto ai produttori e rivenditori, sarà creata una lista che si potrà consultare nel sito del Comune di Vicenza riportante per ogni bicicletta proposta modello, prezzo di listino, sconto applicato, garanzia, con il link ad una scheda tecnica specifica. I cittadini potranno così prenotare il veicolo prescelto.
Ogni residente avrà diritto ad un solo contributo di massimo 250 euro per l'acquisto di un mezzo nuovo o in alternativa ad un contributo di 150 euro per l'acquisto di un mezzo ricondizionato. I contributi non potranno superare il 50% della spesa di acquisto. Inoltre è consentito l'acquisto al massimo di tre biciclette a pedalata assistita per nucleo familiare.

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Antonio Dalla Pozza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network