Quotidiano |

Biblioteca Bertoliana: condizione inenarrabile dei servizi igienici destinati al pubblico

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 10 Luglio 2011 alle 23:59 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Italo Francesco Baldo e pubblichiamo
Egr. Signor Sindaco del Comune di Vicenza,

vi sono situazioni in una città che non hanno nessuna rilevanza politica all'apparenza, ma sono fondamentali per il vivere civile di tutti i cittadini. In particolare mi riferisco alla situazione della Biblioteca Civica Bertoliana. Non mi riferisco alla minaccia di non acquistare libri e riviste, fatto gravissimo che male qualifica i responsabili dell'amministrazione cittadina e li addita in modo negativo rispetto al grande valore della cultura e del centro di questa, ossia la Biblioteca che da 300 anni sia in città sia fuori è considerata un centro di eccellenza per il suo patrimonio librario e documentario.

 

Mi riferisco non alla mancanza cronica di spazi, non alla chiusura della sala manoscritti, non alla mancanza di opportune e moderne attrezzature ecc. Mi riferisco prosaicamente alla condizione inenarrabile dei servizi igienici destinati al pubblico, in particolare agli studiosi stranieri che frequentano la Biblioteca e alle persone con disabilità, e non so la condizione di quelli destinati al personale. Non descriverò, basterà parlare di latrine e ognuno potrà intendere. So, Egr. Signor Sindaco, che non è un grande argomento, una diatriba politica, una presa di posizione alla quale replicare con il suo consueto:" Questo è quello che sostiene lei"! La informo anche che di ciò avevo già dato notizia ai responsabili della Biblioteca, ma in sei mesi nulla è cambiato. Come Le avevo ricordato poco tempo fa, sempre a proposito della Bertoliana il compito di una capace amministrazione è di fare al massimo le cose piccole, perché è da queste che si comprende la capacità appunto di amministrare una città. Ecco che le suggerisco una piccola...grande cosa e spero di essere ascoltato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network