Quotidiano | Categorie: Politica

Besenello dice no alla Valdastico Nord. Equizi: dubbi sull'opera

Di Marco Milioni Lunedi 16 Luglio 2012 alle 14:47 | 0 commenti

ArticleImage

«Siamo sicuri che con l'economia cambiata, con il mondo che viaggia anche sul web, la soluzione ai mali italiani sia un'autostrada pensata ai tempi di Mariano Rumor?» Recita così uno dei passaggi salienti della nota diffusa pochi minuti fa da Franca Equizi a nome de “Amici Beppe Grillo Vicenza per una Vicenza a 5 Stelle”.

Nel dispaccio di una pagina dattiloscritta si cita una recente presa di posizione del comune trentino di Besenello (nella foto uno scorcio) apparsa sul portale de L'Adige del 14 luglio in cui si parla di «gravi rischi ambientali e geologici» che potrebbero derivare dalla «realizzazione dell'autostrada Valdastico A31 Nord». Per di più sempre sul sito della testata trentina si legge che tali fattispecie, a detta della giunta di Besenello, renderebbero addirittura «improponibile l'opera». Tant'è che Equizi argomenta in questa maniera: «Si può tranquillamente affermare che da questa primavera la Valdastico Nord sia diventato uno dei nuovi mantra infrastrutturali per i politici vicentini. Costoro da settimane sbandierano il loro sì all'opera. Sarà da vedere se è un sì convinto o un sì tanto per fare. Va però rilevato che nessuno, o quasi nessuno, in questi giorni sembri nutrire il minimo dubbio. Siamo veramente sicuri che quella infrastruttura che connetterà l'estremo nord Vicentino alla parte meridionale della provincia di Trento serva davvero? Siamo sicuri che le bozze progettuali viste sino ad oggi siano le migliori?»

Leggi tutti gli articoli su: Franca Equizi, Valdastico nord, Besenello

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network