Lettori in diretta | Categorie: Interviste

Berlino, sfida da grandi

Di Paolo Mutterle Giovedi 6 Agosto 2009 alle 08:00 | 0 commenti

Il velocista di Bolzano Vicentino Matteo Galvan è convocato per i mondiali assoluti nella capitale tedesca. Sarà in gara martedì 18 agosto nelle batterie dei 200 metri


Matteo GalvanQuesta volta è diverso. Sì, vabbè: Berlino non sarà una meta esotica come Marrakech (Mondiali Allievi 2005) o lontana come Pechino (Mondiali Juniores 2006), ma questa volta ai blocchi di partenza con Matteo Galvan oltre alle giovani promesse della velocità ci sarà il gotha dell'atletica planetaria. E il 20enne sprinter di Bolzano Vicentino, cresciuto nell'AV e passato alle Fiamme Gialle, lo ha ben presente. "Si entra nel mondo dei grandi".


Galvan, cosa cambierà a Berlino rispetto alle numerose trasferte della sua carriera?
"Da junior ero abituato a lottare per i primi posti, a Berlino invece sarà un'altra storia, si va per fare esperienza. Lì si entra nel mondo dei grandi, si incontra il top del top".


Potrebbe capitare nella corsia a fianco di Usain Bolt.
"Spero di no, sarebbe un avversario in più... Battute a parte, mi farebbe piacere incontrarlo".


Ha già in mente il programma della settimana berlinese?
"Sì, ho parlato con il c.t. Uguagliati, il minimo B che ho ottenuto a Kaunas (dove Galvan ha siglato il nuovo personale nel mezzo giro di pista in 20"62, ndr) mi ha garantito la convocazione per i 200 metri, essendo under 25 e anche perché sono l'unico degli italiani ad avere questo tempo. Non correrò invece la staffetta 4x400, dato che non abbiamo centrato il minimo, mentre nella 4x100 ci saranno altri".


Quando la vedremo in gara?
"Nei 200 metri sono previsti quattro turni, batterie, quarti, semifinali e finale. I primi due round saranno martedì 18. L'obiettivo è di arrivare in semifinale, che vorrebbe dire entrare tra i primi 16 al mondo. Passare il primo turno non dovrebbe essere un problema, il secondo sarebbe sicuramente più ostico. Staremo a vedere".


Quali saranno gli ultimi test prima di Berlino?
"Sabato (oggi, ndr) e domenica sono in programma i campionati italiani assoluti a Milano. Sarò al via nei 200 e nei 400 metri, anche se il lavoro e la testa sono tutti proiettati ai Mondiali. Nei giorni successivi partirò per il raduno premondiale a Formia presso il centro tecnico del Coni".

Come si trascorrono le giornate prima di un mondiale?
"Il grosso del lavoro di preparazione lo si è fatto in precedenza. Nei giorni prima della partenza ci alleneremo una volta al giorno, il resto del tempo lo si passa lì al centro tra terapie, stretching e riposo. Magari ci può scappare una passeggiata in spiaggia, ma sempre in massima tranquillità".

Ringrazierà qualcuno quando sarà in Germania?
"Sicuramente, quest'anno sono uscito da un periodo un po' buio e devo dire grazie soprattutto al mio allenatore Umberto Pegoraro, alla mia famiglia e alle Fiamme Gialle che mi sostengono".


Olympiastadion, estate 2006, le dice qualcosa?
"Sì, ci ho pensato, speriamo che porti bene all'Italia. Però adesso tocca all'atletica".


Parliamo di atletica allora. Chi vincerà i 200 metri?
"Tutti dicono Usain Bolt, ma io dico: attenzione a Tyson Gay. Sono convinto che nei 100 o nei 200 qualche sorpresa ci sarà...".

 

L'identikit
Matteo Galvan è nato a Vicenza il 24 agosto 1988.
È alto 182 centimetri per 73 kg. Diplomato al Canova.
Gioca a calcio nel Bolzano Vicentino fino al 2004, quando passa all'atletica con l'AV.
Nel 2005 è medaglia di bronzo nei 200 metri ai Mondiali Allievi di Marrakech (21"14)
Nel 2006 è Campione Italiano Juniores a Rieti nei 100 (10"54) e nei 200 metri (20"87)
A fine 2007 entra nel gruppo sportivo delle Fiamme Gialle
Nel 2008 è Campione Italiano assoluto nei 200 metri a Cagliari (20"97)
Nel 2009 vince l'oro agli Europei Indoor di Torino nella 4x400 ed è sesto in finale nei 400 metri
A luglio è argento ai Giochi del Mediterraneo nei 200 metri in 20"92 e quarto a un centesimo dal podio agli Europei under 23 di Kaunas (con il nuovo personale di 20"62) oltre che argento nella 4x400

Berlino low cost

I 12esimi Campionati Mondiali di Atletica sono un'ottima occasione per visitare una delle più affascinanti capitali europee. Le gare sono in programma dal 15 al 23 agosto.
Prenotando in questi giorni è possibile trovare voli a/r a partire da circa 140 euro con Ryanair (Bergamo - Berlino Schonefeld), 205 euro circa partendo da Venezia con AirBerlin (prenotando su eDreams.it) e 250 euro circa con easyJet (Venezia - Berlino Schonefeld).
L'offerta di alloggio è ampia e per tutte le tasche. Il quartiere di Charlottenburg offre un buon rapporto qualità-prezzo e grazie all'ottimo sistema di trasporti pubblici permette di raggiungere tutti i luoghi di interesse turistico. Per spendere poco la soluzione migliore è l'AO Hostel Berlin am Zoo (www.aohostel.com), dove è possibile dormire in camere condivise a partire da 12 euro a notte o singole da 25 euro. L'offerta di ostelli è particolarmente ricca, ma questo si trova a poche fermate di metropolitana dall'Olympiastadion.
I biglietti per le gare di atletica sono in vendita sul sito www.berlin2009.org. I prezzi giornalieri variano da 30 a 175 euro a seconda del settore e consentono di raggiungere gratuitamente lo stadio con i mezzi pubblici.

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Matteo Galvan

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network