Quotidiano | Categorie: Politica

Berlato: "Sì all'Ascom vicentina, serve la riforma elettorale"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Maggio 2012 alle 13:10 | 0 commenti

ArticleImage

Pdl Coordinamento provinciale di Vicenza - "Sono contento che le associazioni di categoria facciano sentire la propria voce chiedendo alla politica un cambio di passo. Condivido la posizione espressa con forza da Confcommercio Vicenza perché sono convinto che affinché la politica torni ad essere credibile sia necessario modificare l'attuale legge elettorale inserendo il meccanismo delle preferenze." A dichiararlo è il Coordinatore provinciale del Pdl Vicenza l'On. Sergio Berlato.

"La possibilità di scegliere i propri rappresentanti attraverso l'indicazione della preferenza è prevista sia per l'elezione del Parlamento europeo, sia per quella relativa all'elezione dei consigli regionali e comunali. Non vedo il perché solo il voto per il rinnovo del Parlamento nazionale debba essere privato di tale opportunità. La modifica della legge elettorale con l'introduzione delle preferenze - sottolinea Sergio Berlato- rappresenta un passaggio fondamentale per il rinnovo dell'attuale classe dirigente e la sua selezione fondata sul merito. Se vogliamo contrastare efficacemente l'antipolitica e creare un legame più saldo tra eletto e territorio bisogna procedere quanto prima alla promulgazione di una nuova legge elettorale. I cittadini, attraverso le preferenze, avranno la possibilità di premiare chi è in grado per davvero di tradurre le loro esigenze in risposte adeguate e soprattutto di evitare che la politica si riduca al servilismo nei confronti dei segretari di partito e torni ad avere una visione di ampio respiro all'insegna dell'interesse nazionale. Auspico - conclude Sergio Berlato- che tutte le associazioni di categoria si esprimano su questa questione chiedendo ai partiti di fare la propria parte con senso di responsabilità."

Leggi tutti gli articoli su: pdl, Confcommercio, Ascom, Sergio Berlato, Legge elettorale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network