Berlato: "Sì all'Ascom vicentina, serve la riforma elettorale"
Mercoledi 16 Maggio 2012 alle 13:10 | 0 commenti
Pdl Coordinamento provinciale di Vicenza - "Sono contento che le associazioni di categoria facciano sentire la propria voce chiedendo alla politica un cambio di passo. Condivido la posizione espressa con forza da Confcommercio Vicenza perché sono convinto che affinché la politica torni ad essere credibile sia necessario modificare l'attuale legge elettorale inserendo il meccanismo delle preferenze." A dichiararlo è il Coordinatore provinciale del Pdl Vicenza l'On. Sergio Berlato.
"La possibilità di scegliere i propri rappresentanti attraverso l'indicazione della preferenza è prevista sia per l'elezione del Parlamento europeo, sia per quella relativa all'elezione dei consigli regionali e comunali. Non vedo il perché solo il voto per il rinnovo del Parlamento nazionale debba essere privato di tale opportunità . La modifica della legge elettorale con l'introduzione delle preferenze - sottolinea Sergio Berlato- rappresenta un passaggio fondamentale per il rinnovo dell'attuale classe dirigente e la sua selezione fondata sul merito. Se vogliamo contrastare efficacemente l'antipolitica e creare un legame più saldo tra eletto e territorio bisogna procedere quanto prima alla promulgazione di una nuova legge elettorale. I cittadini, attraverso le preferenze, avranno la possibilità di premiare chi è in grado per davvero di tradurre le loro esigenze in risposte adeguate e soprattutto di evitare che la politica si riduca al servilismo nei confronti dei segretari di partito e torni ad avere una visione di ampio respiro all'insegna dell'interesse nazionale. Auspico - conclude Sergio Berlato- che tutte le associazioni di categoria si esprimano su questa questione chiedendo ai partiti di fare la propria parte con senso di responsabilità ."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.