Opinioni | Quotidiano | Categorie: Banche

Berlato: con prestito alla Spagna regole libero mercato non si applicano alle banche

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Giugno 2012 alle 14:32 | 0 commenti

ArticleImage

On. Sergio Berlato, Pdl-Ppe  -  Il prestito da 100 miliardi di euro che dovrebbe arrestare la crisi bancaria è considerato da più parti positivo, ma il timore è che non basti a fermare il rischio di contagio ad altre nazioni europee. "Il tentativo di mettere in sicurezza le banche spagnole pare non stia ottenendo gli effetti sperati - sostiene l'on. Sergio Berlato, deputato al parlamento europeo e coordinatore provinciale del PDL vicentino - .

L'azione speculativa dei mercati prosegue e l'attacco all'intera zona euro è un dato oggettivo preoccupante - spiega l'europarlamentare vicentino. La velocità degli eventi sono travolgenti ma un esame critico per questo tipo di operazioni andrebbe fatto seriamente senza schemi dogmatici. Ci troviamo in una situazione paradossale perché pur di salvare il sistema bancario rischiamo di mandare in rovina gli Stati, i quali si ritrovano a dover sborsare una montagna di soldi per tentare di salvare, senza alcuna garanzia di riuscita, un sistema bancario privato che non è soggetto alle tanto sbandierate logiche del libero mercato. Mi pare che qualcosa non torni - conclude Berlato - se ci ritroviamo a dover salvare chi ha fatto il furbo o ha commesso dei gravi errori".

Leggi tutti gli articoli su: banche, Sergio Berlato, Libero Mercato, Pdl-Ppe

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network