Quotidiano | Categorie: Politica

Berlato: petizione per il croficisso

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Novembre 2009 alle 16:45 | non commentabile

On. Sergio Berlato

Petizione popolare sul rispetto del Crocifisso al Presidente del Parlamento europeo

L'on. Sergio Berlato ha promosso come cofirmatario insieme ad altri colleghi parlamentari una Petizione popolare rivolta al Presidente del P.E. che chiede il rispetto del Crocifisso a seguito della sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo che vorrebbe imporne il divieto di affissione nelle aule scolastiche.
" Essere in prima fila in questa battaglia di principio rappresenta un dovere per tutti coloro che riconoscono l' Europa basata su comuni radici che affondano nel cristianesimo, rispettano la storia, la cultura e le tradizioni dei popoli che la compongono". È quanto dichiara l'on. Sergio Berlato che aggiunge " una sentenza simile rischia di alimentare la sensazione di un'Europa distante che manifesta la propria essenza solo come organizzazione di mercato, un'entità avulsa dal tessuto sociale che non rispetta l' identità e le specificità dei propri cittadini".
" Se questa Europa" - prosegue l'europarlamentare - " intende essere esempio di integrazione e di rispetto verso le altre culture e visioni del mondo deve imparare a rispettare anzitutto la propria. È solo attraverso la consapevolezza della nostra identità, e la capacità di immaginare l'unione dei popoli europei come una casa con pilastri solidi, che avremo gli strumenti per affrontare le sfide future senza la paura del confronto con il prossimo.".
L'on. Sergio Berlato ha posto l'accento sulla necessità che " L'Europa continui a rappresentare un faro di civiltà. Una missione alla quale non deve in alcun modo abdicare cedendo il passo ad uno strisciante nichilismo che non riconosce alcun valore e che troppo spesso viene scambiato per laicismo".
"Di comune accordo con gli altri colleghi promotori" - conclude l' europarlamentare - " intendiamo portare l' iniziativa oltre l' ambito parlamentare, avviando una raccolta firme sul territorio a sostegno della petizione. Una forma di protesta civile che consentirà alla cittadinanza di inviare un messaggio forte alle istituzioni europee. Proporrò all' esecutivo della Federazione provinciale di Vicenza del PDL l' adesione a questa iniziativa per allestire banchetti per la raccolta firme su tutto il territorio"

Il testo della petizione ed il modulo di raccolta firme sono disponibili sul sito www.sergioberlato.it
I moduli compilati dovranno essere inviati presso la segreteria dell' on. Sergio Berlato ai seguenti recapiti:

POSTA IN BUSTA CHIUSA : on. Sergio Berlato - Via Francesco Foscari, 8 - 36016 Thiene (VI)

MEZZO FAX: 0445/378336

MAIL: [email protected]

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell' on. Sergio Berlato 0445/366332

 

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato, crocifisso, petizione





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network