Berlato (Pdl-Ppe): riformare la giustizia civile per rilanciare l'economia
Martedi 24 Gennaio 2012 alle 16:54 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - "La lentezza e la scarsa affidabilità della giustizia civile sono ragioni non marginali del freno alla crescita economica delle nostre imprese". Ad affermarlo è il Vice Capo Vicario della delegazione italiana del Partito Popolare europeo, On. Sergio Berlato. "In Italia la giustizia civile non solo è lenta ma i suoi tempi si stanno dilatando sempre più. Secondo i dati Istat negli anni Ottanta una procedura fallimentare durava, mediamente, poco più di 4 anni, ora ne dura più di 9. Questo è solo uno tra i tanti esempi che si possono fare e che comportano alle aziende sempre maggiori ostacoli alla crescita".
"Si pensi inoltre a qualsiasi finanziatore estero. Perché mai dovrebbe investire nel nostro Paese se poi far valere i suoi diritti dinanzi ad un giudice deve attendere una sentenza equa in tempi tutt'altro che ragionevoli?", osserva l'On. Berlato.
Che chiosa: "Serve ridare efficienza alla giustizia civile per recuperare competitività e creare opportunità di sviluppo e di crescita economica, andando oltre i semplici, seppur necessari, limiti di spesa".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.