Berlato: governo faciliti il credito a imprese che lavorano per pubblica amministrazione
Lunedi 9 Gennaio 2012 alle 20:47 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - "L'accesso al credito è una priorità che il Governo deve affrontare in tempi rapidi". Ad affermarlo è il Vice Capo Vicario della delegazione italiana del Partito Popolare europeo, On. Sergio Berlato. "Se le imprese si ritrovano senza liquidità difficilmente possono crescere e uscire così dal pantano della crisi. Un più agevolato accesso al credito darebbe man forte allo sviluppo".
"La legge di stabilità imponeva alle amministrazioni pubbliche locali di certificare i loro debiti con le aziende, in modo che queste potessero scontarli in banca. L'esecutivo guidato dal Presidente Berlusconi, per voce dell'ex Ministro Tremonti, andò molto vicino a promulgare il decreto attuativo ma non fece in tempo per la sopraggiunta crisi di governo. Sarebbe opportuno che Monti ponesse adeguatamente rimedio", osserva l'europarlamentare.
"L'Unione europea si è già mossa in questa direzione attraverso una direttiva contro i ritardi nei pagamenti che entrerà in vigore a marzo. Solo in Italia si stima che siano di 60 i miliardi di crediti che le imprese vantano nei confronti della pubblica amministrazione che paga dopo 5 mesi. Ovviare a tutto questo sarebbe una boccata d'ossigeno per le imprese alle quali - conclude l'On. Berlato - oltre ad una maggiore velocità nei pagamenti dovrebbe essere garantita una minore burocrazia".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.