Berlato, Pdl Ppe: depotenziare le agenzie di rating e i loro giudizi con agenzia della UE
Mercoledi 13 Giugno 2012 alle 11:37 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - Depotenziare le agenzie di rating e i loro giudizi. L'UE acceleri nella creazione di un istituto europeo per bilanciare le agenzie statunitensi
«E' essenziale accelerare in sede comunitaria un'azione politica volta a depotenziare il ruolo delle agenzie di rating statunitensi» - lo afferma il deputato italiano al parlamento e coordinatore provinciale vicentino del PDL l'on. Sergio Berlato. L'anno scorso il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione in cui si chiede che le tre agenzie di rating americane siano civilmente responsabili per i giudizi che esprimono.
Bisogna ricordare, tanto per fare un esempio, che ventiquattro ore prima del crack di importanti istituti di credito statunitensi, le agenzie di rating diffusero un rapporto descrivendo una situazione ideale e senza pericoli. Invece, è noto, che i forzieri delle banche fossero colmi di derivati di ogni tipo: cioè carta straccia valutata miliardi di dollari.
«Queste agenzie di rating - spiega Sergio Berlato dominano il mercato, tant'è che, di fatto, si ritrovano ad avere il monopolio. Penso non sia un pensiero eretico, visto i dati oggettivi a nostra disposizione, sostenere che tali agenzie con i loro giudizi hanno contribuito a creare delle crepe nell'eurozona tanto da aggravare in alcuni casi le crisi economica.
Quindi - conclude l'esponente del PDL - siamo convinti della necessità che l'Ue si doti al più presto di uno strumento indipendente propedeutico a bilanciare le agenzie statunitensi».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.