Berlato: in Italia è necessario promuovere una cultura del finanziamento europeo
Martedi 18 Giugno 2013 alle 11:41 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, PDL-PPE - "Immaginare l'Unione europea solamente come un gigantesco Bancomat, dal quale è facile attingere risorse economiche, è sbagliato e controproducente." Ad affermarlo è l'On. Sergio Berlato. "Utilizzare correttamente tutti i finanziamenti messi a disposizione dell'Europa dovrebbe essere una priorità , in particolar modo viste le attuali ristrettezze delle casse dello Stato.
Ma per ottenere questo risultato occorre formare del personale qualificato, coordinare al meglio tutta l'azione di programmazione delle pubbliche amministrazioni e spiegare alle imprese e ai cittadini le modalità da seguire per ottenere i fondi comunitari. I bandi europei - sottolinea Sergio Berlato - non si vincono se alle spalle non vi è un'accurata programmazione, supportata dal lavoro di professionisti ed esperti. Per questo motivo è fondamentale - spiega l'eurodeputato vicentino - che i cittadini sappiano, ad esempio, che l'80% delle risorse economiche messe a disposizione dall'Unione è gestito direttamente dalle autorità nazionali e locali degli stati membri. Questo significa che nella maggior parte dei casi, quando si cercano finanziamenti dall'Europa, si deve guardare a Roma e a Venezia piuttosto che a Bruxelles. Gli ultimi dati ci dicono che l'Italia sta migliorando nell'utilizzo dei fondi Ue e al momento riusciamo ad usufruire del 40% delle risorse disponibili. Per arrivare al 100% - conclude Berlato - dobbiamo limitare al massimo l'improvvisazione e favorire la promozione di una cultura del corretto utilizzo dei fondi comunitari, a partire dalle nuove generazioni."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.