Berlato: il Governo sanzioni in modo esemplare chi falsifica il Made in Italy
Venerdi 6 Dicembre 2013 alle 10:27 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, FI - “Il Governo italiano deve proporre delle sanzioni durissime per chi falsifica il “Made in Italyâ€. A dichiararlo è l’on. Sergio Berlato, deputato italiano al Parlamento europeo. “In attesa di una Direttiva europea che obblighi alla certificazione della provenienza dei prodotti agroalimentari, Roma deve dotarsi di una legislazione speciale a tutela del “Made in Italy†fino a prospettare, nei casi più gravi, pene detentive.
"A Bruxelles – sottolinea Berlato - dobbiamo chiedere maggiori risorse per i controlli e maggiore collaborazione nel tutelare le specificità territoriali, facendo comprendere alle altre capitali che è tutta l’Unione europea a trarre un vantaggio se la qualità delle merci prodotte al suo interno è garantita al 100%. La recente protesta della Coldiretti in merito alla vicenda del finto prosciutto italiano – spiega l’eurodeputato vicentino - ci dimostra come ci siano molte realtà imprenditoriali italiane che lucrano sulla contraffazione arrecando pesanti danni a tutti coloro i quali garantiscono, con molti sacrifici, la provenienza e la qualità dei propri prodotti. Il governo italiano deve essere inflessibile nel contrasto alla contraffazione, affiancando ai provvedimenti di carattere punitivo una nuova legge quadro sul “Made in Italy†che metta in sicurezza la nostra principale fonte di ricchezza.â€Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.