Quotidiano | Categorie: Politica

Berlato (FdI) propone di intitolare una sala del consiglio a Oriana Fallaci

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Dicembre 2015 alle 17:35 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Sergio Berlato 
In memoria di una figura carismatica quale quella della celebre giornalista e scrittrice Oriana Fallaci,  che ha lasciato una profonda impronta nella cultura italiana, il consigliere regionale Sergio Berlato (FdI-AN-MCR ) ha depositato presso il Consiglio Regionale del Veneto una risoluzione per rendere omaggio alla scrittrice ed intitolarle una sala di Palazzo Ferro-Fini. “Icona della cultura italiana del 1900 - afferma Sergio Berlato - la Fallaci è stata tardivamente rivalutata per avere preannunciato, per prima rispetto a chiunque altro, che la civiltà e la cultura europea sarebbero state colpite dal fondamentalismo islamico”.

Bandiera della cultura italiana nel mondo - prosegue il Presidente della Terza Commissione consiliare permanente - grazie alle sue opere letterarie, Oriana Fallaci è testimonianza di elevato impegno letterario, civile e culturale. “Ho sempre avuto l'ossessione della dignità e pensato che la cosa più importante fosse vivere con dignità"- scriveva Oriana Fallaci - "ora so che c’è una cosa ancora più difficile, ancora più importante che avere vissuto con dignità: è morire con dignità".
“Non vi è  dubbio alcuno - ha commentato  il coordinatore regionale di Fdi-AN - che Oriana Fallaci abbia saputo vivere e morire con grande dignità”. “Al fine di onorarne la memoria e l'alto impegno civile e culturale, ha concluso  il consigliere regionale Sergio Berlato - ho proposto al Consiglio Regionale di intitolare ad Oriana Fallaci una delle prestigiose sale del Consiglio Regionale del Veneto”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network