Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Politica

Berlato: distinguere tra profughi e clandestini, blocco navale e missione in Nordafrica

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Agosto 2015 alle 17:46 | 0 commenti

ArticleImage

Sergio Berlato, consigliere regionale FdI-An-Mcr

Giudizio assolutamente negativo nei confronti della gestione governativa del “problema migranti”. Necessità di una visione politica e umanitaria che differenzi il “profugo” dal “clandestino”. Bocciatura del rapporto Stato centrale-Prefetti-Enti locali, che soprattutto in Veneto ha provocato tensioni, generando focolai di esplosione sociale non più sopportabili.

Questo il giudizio che Sergio Berlato (capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale-Movimento per la cultura rurale) ha dato oggi in conferenza stampa della emergenza profughi in Veneto e nel Paese.

Durante l’incontro con i giornalisti, a cui era presente anche l’onorevole Giorgia Meloni (presidente nazionale di Fratelli d’Italia), Berlato ha ricordato che Fratelli d’Italia, che punta alla distinzione tra “profughi e clandestini”, giudica insoddisfacente una gestione che prima permette lo sbarco indiscriminato sulle coste italiane, e poi prevede il costo di un singolo immigrato quantificato “in 900euro al mese, quando le pensioni minime dei pensionati italiani oscillano tra 400 e 500 euro”. “Noi siamo favorevoli al blocco navale”, ha ripetuto Berlato, “Non possiamo permetterci di affrontare le problematiche di questi migliaia di disperati quando sono già qui. Creiamo piuttosto le condizioni perché non partano, con una gestione internazionale dell’immigrazione fatta in Nordafrica, con una missione europea condivisa: così potremmo selezionare i veri profughi, caricarli su mezzi di trasporto sicuri e poi smistarli nei 28paesi dell’Unione europea, dove ognuno di loro potrebbe davvero aspirare ad una vita migliore”.

Dal canto suo l’onorevole Meloni ha puntato il dito sul tema dei “poteri dello stato che ormai bypassano i sindaci, imponendo loro le scelte governative. Non si risolvono i problemi spostando i prefetti ad altri incarichi, quando è invece evidente che quel che non funziona e che andrebbe corretto è proprio il livello centrale e ministeriale”. Durante la conferenza stampa Giorgia Meloni ha annunciato anche la nomina di Sergio Berlato a portavoce regionale di Fratelli d’Italia: “Abbiamo voluto così premiare la presenza e l’energia di chi è uscito dalle recenti elezioni regionali facendo registrare il più alto numero di preferenze di tutto il Veneto”.

Leggi tutti gli articoli su: Clandestini, Sergio Berlato, profughi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network