Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Berlato: diritti di assistenza ai lavoratori autonomi colpiti da grave malattia

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Luglio 2015 alle 17:55 | 0 commenti

ArticleImage

Nota del consigliere regionale Sergio Berlato (FdI-An-Mcr)

Il Consiglio nella seduta di oggi approva con voto unanime la mozione sui “diritti di assistenza ai lavoratori autonomi colpiti da grave malattia” presentata dal Consigliere Sergio Berlato. “Considerando che il welfare italiano per i lavoratori autonomi colpiti da una malattia non prevede un congruo riconoscimento dei diritti degli stessi – commenta Sergio Berlato – occorre intervenire per eliminare una situazione di palese ingiustizia e disparità tra lavoratori autonomi e dipendenti”.

Il Consigliere Sergio Berlato ricorda che  in data 10 febbraio 2014 era stata lanciata una petizione “Diritti ed assistenza ai lavoratori autonomi che si ammalano” che ha raggiunto quasi 82.000 firme. In tale petizione si chiedeva che sia data anche ai lavoratori autonomi la possibilità di una malattia dignitosa: diritto ad una indennità di malattia che copra l’intero periodo di inattività, il diritto ad un’indennità di malattia a chi abbia versato all’INPS almeno 3 annualità nel corso della sua intera vita lavorativa, un indennizzo relativo alla malattia uguale a quello stabilito per la degenza ospedaliera quando ci si deve sottoporre a terapie invasive, il riconoscimento della copertura pensionistica figurativa per tutto il periodo della malattia e la possibilità di sospendere tutti i pagamenti (INPS, IRPEF) che saranno poi dilazionati e versati a partire dalla piena ripresa lavorativa, così come l’esclusione dagli “studi di settore”.

Dato che i lavoratori dipendenti possiedono tutte le garanzie riservate alla categoria, mentre i lavoratori autonomi devono continuare a lavorare poiché l’INPS garantisce solo 61 giorni di malattia pagata in un anno, il Consigliere Sergio Berlato chiede che il Presidente Zaia e la Sua Giunta si impegnino a presentare entro 180 giorni, sentita la competente Commissione consiliare, una proposta di legge statale da trasmettere al Parlamento nazionale, ai sensi dell’articolo 121 della Costituzione, riguardante la disciplina e la tutela del lavoro autonomo. Il Consigliere Sergio Berlato conclude chiedendo che la Regione del Veneto valuti modalità di interventi regionali in supporto dei lavoratori autonomi colpiti da grave malattia.

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato, lavoratori autonomi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network