Berlato all'europarlamento per la tutela minori nel mondo digitale
Giovedi 22 Novembre 2012 alle 22:38 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - I navigatori inesperti e ingenui, tra i quali si possono certamente includere i minori, quando la navigazione è poco consapevole, senza tutela e controllo, devono fronteggiare vari rischi quali la violazione della privacy, l'uso commerciale o strumentale dei loro profili, fenomeni di dipendenza, rapporto falsato con la realtà e con la propria identità . In questo senso l'articolo 24 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea auspica che le politiche per i minori siano olistiche.
Per l'europarlamentare Sergio Berlato, nel suo intervento in seduta plenaria al parlamento europeo, "è necessaria una direttiva quadro di orientamento che regolamenti l'intera materia e una governance multilivello che solleciti un'armonizzazione dell'approccio negli Stati membri e incoraggi un più forte coordinamento tra loro".
Berlato quindi raccoglie positivamente la recente introduzione, grazie al co-finanziamento dell'Unione, di strumenti come il Safer Internet Programme, ben radicato in tutti i paesi dell'Unione.
"A mio avviso - ha spiegato l'esponente del Pdl - é necessario assicurare continuità al programma Safer Internet assicurando nel contempo che la responsabilità sulla tutela dei minori a fronte di cyber reati sia presidiata dalle forze dell'ordine, in forma sempre più efficiente e cooperativa a livello europeo. In questo contesto - ha concluso Berlato - vanno incoraggiate le azioni di contrasto alla criminalità online a danno dei minori messe a punto con successo da alcuni Stati membri che già attuano scambi di informazioni".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.