Berlato alla tavola rotonda sulla macro regione dell'Alto Adriatico a Bruxelles
Mercoledi 20 Marzo 2013 alle 11:54 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl - Oggi l'On. Sergio Berlato in qualità di deputato italiano al Parlamento ha partecipato alla tavola rotonda organizzata presso la sede della regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles in occasione della presentazione di due volumi redatti dal Coordinamento Adriatico e dal gruppo di studi storici e sociali Historia, intitolati "Fenomenologia di una macro regione. Sviluppi economici, mutamenti giuridici ed evoluzioni istituzionali nell'Alto Adriatico tra età moderna e contemporanea" Leone Editore, 2012.
Alla tavola rotonda, oltre all'eurodeputato vicentino, hanno partecipato il Dott. Elio De Anna Assessore regionale alla Cultura e alle Relazioni Internazionali della regione Friuli Venezia Giulia, al Prof. Fulvio Salimbeni dell'Università di Udine, al Prof. Guglielmo Cevolin dell' Università di Udine e responsabile di Historia e al Prof. Adolfo Morganti di Identità Europea. Nel corso del dibattito sono state affrontate le diverse implicazioni di quella che potrebbe diventare a breve un'importante area di sviluppo e valorizzazione delle potenzialità di alcuni territori che si affacciano sul mar Adriatico. I relatori si sono soffermati sul ruolo delle Euroregioni nelle relazioni internazionali, l'Euroregione e i suoi precedenti storici nell'Alto Adriatico, i GECT e la ricomposizione territoriale in Europa e le potenzialità offerte dalla rete dei piccoli Stati d'Europa. Sergio Berlato si é soffermato sulle implicazioni socio politiche della macro regione sottolineando le affinità tra Friuli, Veneto ed Emilia-Romagna in quanto tutte regioni interessate dal bacino adriatico.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.