Berlato: aderisco a raccolta firme per referendum sulla legge elettorale
Martedi 20 Settembre 2011 alle 16:28 | 0 commenti
Sergio Berlato, Pdl Ppe - "Ho sempre ritenuto che i cittadini abbiano il sacrosanto diritto di scegliere i propri rappresentanti in tutti i livelli istituzionali e da questa forte convinzione è maturata la scelta di aderire alla raccolta firme per il referendum sulla legge elettorale. È necessario restituire agli italiani il voto di preferenza anche per la scelta dei rappresentanti al Parlamento nazionale che saranno in questo modo costretti a sottoporsi all'esame degli elettori" così il Vice-Capo Vicario della delegazione del PdL nel Partito Popolare europeo On. Sergio Berlato.
"Nonostante sia fortemente scettico sull'abuso dell'utilizzo dell'istituto referendario, credo che la raccolta firme, in questa fase di stasi della politica, rappresenti l'espressione più genuina della volontà popolare, che deve essere interpretata come un forte segnale che i cittadini stanno inviando al Parlamento. La speranza non è quella di arrivare alla celebrazione del referendum ma di costringere il Parlamento a modificare l'attuale sistema elettorale, inadeguato ed irrispettoso della volontà popolare e dei diritti dei cittadini".
"E' il momento che la politica accolga e sappia interpretare questo bisogno di cambiamento, dimostrando un chiaro segnale di responsabilità , procedendo attraverso le aule parlamentari all'attivazione dell'iter di riforma della legge elettorale che, mi auguro, possa essere più rapido dell'indizione del referendum".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.