Lettori in diretta | Quotidiano |

Benedetti Giulia e Marta, sorelle contro a tre metri da terra

Di Enrico Soli (caporedattore) Venerdi 23 Settembre 2011 alle 00:22 | 0 commenti

ArticleImage

L'appuntamento sorellicida è fissato in quel di Sulmona, provincia de L'Aquila, dove sabato pomeriggio prenderanno il via i campionati italiani assoluti per società di atletica. Nell'asta femminile la ventiquattrenne Marta, con la maglia dell'Atletica Vicentina, sfida la sorella maggiore Giulia, classe 1983, che invece gareggia per il Gruppo Sportivo Valsugana. Non si tratta di una sfida inedita a livello assoluto, visto che le due sorelle vicentine hanno già avuto modo di gareggiare in altre occasioni, ma è la prima volta che le due si affrontano nella gara più prestigiosa del panorama nazionale.

Sulla carta la lotta sembra impari: Giulia infatti vanta un personale di 3.70 m, mentre Marta è a 3.20. Ma la prima non si presenta a Sulmona in forma smagliante, anzi, lo scorso marzo ha patito un grave stiramento al polpaccio dal quale non si è ancora del tutto ripresa e dovrà quindi stringere i denti per andare oltre il dolore. Giulia è stata all'Atletica Vicentina fino a sei anni fa, quando si è trasferita nel club trentino, che conta su una squadra femminile tra le più forti in Italia. Marta invece ha un passato inizialmente da calciatrice e in seguito nella velocità (è giunta anche terza ad un'edizione del "Premio Munich - il ragazzo più veloce di Vicenza"). Ufficialmente va a Sulmona con il solo obiettivo di stabilire il nuovo primato personale (l'allenatore è Ampelio Pillan, coadiuvato dall'atleta-tecnico Nicola Albiero). Marta vanta un promettente passato nell'asta a livello di allieva, poi un infortunio al ginocchio l'ha frenata costringendola a rimanere lontano dalla pista per diverso tempo. Rivali a oltre tre metri d'altezza, le due sorelle hanno un buon rapporto e si promettono assistenza reciproca in pedana prima di spiccare il volo. Poi...vinca la migliore. A proposito di migliore, a Sulmona ci sarà anche la trentenne friulana Anna Giordano Bruno, detentrice del record nazionale con 4.60 metri.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network