Bellotto a Variati: per sindacati gestione del personale Ipab è inadeguata e il dialogo arido
Domenica 14 Ottobre 2012 alle 00:14 | 1 commenti
Ruggero Bellotto, Segretario Generale Cisl Fp Vicenza, ha inviato una nota ai suoi iscritti con allegata una lettera del 9 ottobre al sindaco Variati in cui gli ribadiscono una richiesta di incontro già formulatagli il 19 settembre per esaminare con lui i problemi del personale Ipab per i quali, secondo i sindacati dei lavoratori e dei pensionati , il Comitato spiti e il Cupla gli incontri con il presidente del Cda dell'Ipab, Giovanni Rolando, sono stati non solo infruttuosi ma anche rivelatori di comportamenti non accettabili nelle relazioni tra ente e rappresentanti dei lavoratori.
Pubblichiamo il tutto di seguito.
I Sindacati dei Lavoratori e dei Pensionati, nonchè il CUPLA e il Comitato Ospiti, chiedono unitariamente un incontro con il sindaco di Vicenza per rappresentargli le rilevanti preoccupazioni emerse sull'IPAB di Vicenza. Rinviando quindi alla lettura della sintetica nota allegata, mi limito a segnalarvi che in tutto il Veneto non esiste un simile precedente.
Parrebbe troppo facile oggi "gridare" che i Delegati e gli RSU Cisl Fp, nonchè la stessa Segreteria Provinciale della Cisl Funzione Pubblica avevano ragione ... oltre anno fa hanno giustamente revocato il proprio consenso ad un Contratto Integrativo "a perdere"... che oggi il "padrone" utilizza persino come "bastone".
Infatti da oltre un anno abbiamo osservato nei vertici dell'Amministrazione un atteggiamento che riteniamo palesemente inadeguato sia nelle relazioni sindacali che nella gestione del personale.
Il documento allegato, aggrega tutti i soggetti su quanto da tempo intuito dalla Cisl Fp (estate 2011), ieri lasciata sola a denunciare le palesi incongruenze rivelate, oggi collante di una diffusa presa di coscenza: il dialogo con l'IPAB di Vicenza è insufficiente, arido ... e tantomeno trasparente!
Pertanto, al fine di tutelare e valorizzare le professionalità e i servizi pubblici dell'IPAB, ci rivolgiamo ora compatti al Sindaco di Vicenza per conoscere gli indirizzi assegnati al CdA IPAB Vienza, questione prioritaria per difendere il futuro occupazionale dei lavoratori pubblici e la qualità dei servizi assistenziali dagli stessi assicurati alla nostra comunità .
Ruggero Bellotto, Segretario Generale Cisl Fp Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.