Bell'Italia - Prodotti tipici del Bel Paese in Piazza Biade
Mercoledi 14 Aprile 2010 alle 17:07 | non commentabile
Confesercenti Vicenza         Â
 "Quale modo migliore di rilanciare Piazza Biade, sgombra totalmente dalle auto, se non ospitare, per un intero fine settimana, grazie a Confesercenti, i "capolavori dell'agricoltura italiana". Così Tommaso Ruggeri, assessore allo sviluppo economico del Comune di Vicenza, ha voluto introdurre la manifestazione "BELL'ITALIA", che avrà luogo da venerdì 16 a domenica 18 aprile.
La rassegna, promossa da Confesercenti Vicenza e organizzata da Explicom con il Patrocinio del Comune di Vicenza è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la sede di Vicenza di Confesercenti.
"Ci rendiamo perfettamente conto - ha detto Bruno Santacatterina, Presidente Provinciale dell''Associazione di categoria - che i nostri territori per poter essere attrattivi devono mantenere intatte le loro tipicità . "BELL'ITALIA", risponde perfettamente a questo criterio dato che si pone l'obiettivo di promuovere il grande patrimonio gastronomico italiano, ma in modo più esteso si potrebbe dire anche storico e culturale, rappresentato da quei prodotti, che solitamente vengono indicati come "tipici", caratteristici di ogni regione italiana e della sua storia".
Come detto, saranno tre i giorni di apertura degli stand in Piazza Biade: da venerdì 16 a domenica 18, dalle ore 10 alle ore 20. Alle ore 16 di ogni giorno avranno luogo le degustazioni guidate, che consentiranno ai visitatori di comprendere meglio non solo i sapori, la tipicità e la qualità di ogni singolo prodotto, ma anche la storia e la tradizione che lo ha fatto nascere e conoscere in tutto il mondo. Alle 16.30 di sabato "Ricette in Piazza": uno chef svelerà i segreti per cucinare al meglio alcune specialità gastronomiche, sottolineando ingredienti, modi e tempi di cottura, metodi di conservazione a altro ancora. Alle 16.30 di domenica, invece, la presentazione da parte dei produttori, i veri custodi della tradizione, che indicheranno le origini, lo sviluppo e l'attuale filiera artigianale di qualità del prodotto.
Impossibile elencare qui tutte le specialità esposte, provenienti da 17 regioni italiane, dato che si rischierebbe sicuramente di fare un torto a qualcuno. E' bene tuttavia sottolineare che si tratta di prodotti che godono di tutele internazionali come i marchi DOP (Denominazione d'Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta) e STG (Specialità Tipica Garantita) e che sono "difesi" dalle contraffazioni, a garanzia dell'elevato standard qualitativo, da appositi Consorzi di Tutela che hanno, tra gli altri, il compito di verificare i Disciplinari di produzione e le certificazioni di qualità .