Quotidiano | Categorie: Politica, Storia

Beggiato: finanziaria, 18,5 milioni per Unità d'Italia!

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Giugno 2010 alle 01:01 | 0 commenti

ArticleImage

Ettore Beggiato, Unione Nord Est - In una finanziaria da "lacrime e sangue", spropositato e provocatorio stanziamento per i centocinquantanni della cosiddetta "Unità d'Italia".
In una manovra finanziaria da "lacrime e sangue" che in due anni taglierà alla nostra Regione qualcosa come 808 milioni di euro (pari al sedici percento del bilancio regionale!), che penalizza e mortifica in maniera indecente i comuni veneti più virtuosi, comuni che rischiano la bancarotta e che saranno costretti a tagliare servizi essenziali ai cittadini, il governo italiano stanzia la bellezza di 18,5 milioni per le celebrazioni dei centocinquantanni della cosiddetta "Unità d'Italia".

Va ricordato che questo importo si aggiunge agli 11 milioni già stanziati da Palazzo Chigi e ai circa 15 milioni in quota "Arcus" la società partecipata dai ministeri dei Beni Culturali e dei Trasporti che investe in progetti culturali il 3 % delle grandi opere. A questi 44,5 milioni di euro (quasi 90 miliardi delle vecchie lire!) vanno poi aggiunti gli stanziamenti dei comuni, province, regioni spesi nel disperato tentativo di far credere agli italiani di avere una identità comune, una storia comune, quando invece sappiamo tutti che all'interno dello stato italiano ci sono diverse identità (veneti, tirolesi, sardi, siciliani ecc.), diversi percorsi storici, diverse lingue e siamo fortunatamente lontanissimi da quella "soluzione finale" che porterebbe alla logica di un popolo, una storia, una lingua.
Ancora una volta milioni di euro letteralmente buttati via per un festival di retorica nazionaltricolore che non gioverà a nessuno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network