Bassano vs PortoTolle: derby nel derby!
Giovedi 5 Settembre 2013 alle 21:05 | 0 commenti
Come il primo Bassano di Jaconi, quello della storica salvezza in C1, dovette attendere la seconda giornata di campionato a Ravenna (1 a 1 con gol di La Grotteria, ora vice di Petrone) per capire di poter valere la categoria, anche i giallorossi di Petrone attendono con il giusto mix di impazienza ed entusiasmo la prima trasferta dell’anno proprio per saggiare le proprie qualità al cospetto di uno dei top team del campionato. Ma la sfida nel Basso Polesine sarà anche una stupenda occasione per rincontrare persone che hanno scritto pagine importanti della storia giallorossa.
Eh si, oltre all’emozione per l’importanza della posta in palio per i tifosi giallorossi la trasferta al Comunale di Porto Tolle avrà altri profondi motivi d’interesse. Tra le fila rodigine infatti giocano, in ordine di presenze in giallorosso, Shadi Ghosheh (appena tesserato), Matteo Caciagli, Daniele Ferretti, Matteo Bertoli e Nicola Segato. Raramente capita d’incontrare così tanti ex in una volta sola. Ghosheh ha addirittura assaggiato l’era Glerean ed assieme a Caciagli è stato un pilastro della salvezza in C1. Ferretti è stata la sorpresa della seconda stagione in Prima Divisione, onorando spesso la maglia con un’incredibile forza d’animo. Bertoli ai piedi del Grappa ha trascorso una sola stagione ma ha lasciato un ottimo ricordo sia in campo che fuori mentre Segato non ha avuto molta fortuna nella prima annata del Soccer Team tra i professionisti.  Quello di domenica sarà per questo molto più di un derby tra corregionali. Sarà interessantissimo guardare i confronti a distanza tra Zanella e Bertoli, tra Proietti e Caciagli, tra Berrettoni e Ferretti e quello virtuale tra Bizzotto e Ghosheh (Shadi verosimilmente non sarà della partita). Nei primi due casi si potrebbe parlare di allievo che sfida il maestro. Bello. Grazie dio del calcio che attraverso percorsi tortuosi e iprevedibili sei ancora capace di farci emozionare.
Delta Porto Tolle, top team. Leggere per credere un estratto dall’articolo apparso sul Corriere della Sera del 23 agosto 2012: «La più grande azienda agricola della costa orientale e una delle maggiori negli Stati Uniti? Si chiama Open Grounds Farm, si estende per 23 mila ettari, in North Carolina, e appartiene a un italiano, Mario Visentini. Visentini chi? Cinquantotto anni, di Rovigo, un diploma di perito industriale rimasto nel cassetto, Visentini è uno dei maggiori imprenditori agricoli anche in Italia, visto che l' azienda che porta il suo nome (e impiega anche i tre figli), a Porto Tolle, si sviluppa per circa 3.900 ettari». Insomma il «Re della polenta» ha tutta l’intenzione di mettere in padella il Soccer Team. Potenzialità societarie a parte, domenica si scende in campo al Comunale di Porto Tolle e ad attendere i giallorossi ci sarà una squadra che lotterà per i vertici: «I rodigini sono una delle formazioni che hanno rinunciato al rispetto dell’età media – spiega Mario Petrone –. La loro proprietà ha investito tantissimo, ha preso giocatori esperti, affidabili con i quali ha formato una rosa particolarmente ampia. Per noi sarà un bel banco di prova anche se, in realtà , la mia unica preoccupazione è che noi entriamo in campo con la mentalità che voglio io. Se entriamo in campo con le giuste prerogative, ce la giocheremo sicuramente».
Nasce Chiaramente Calcio. VicenzaPiùTv (canale 193 di SporTelevision su digitale terrestre e streaming su www.sportelevision.it, potenzia subito lo spazio dedicato non solo al Bassano Calcio e al Real Vicenza ma a tutte le squadre del loro girone, per conoscere e seguire meglio i loro avversari. Giovedi, infatti, andranno in onda alle 19 e alle 20,50 durante lo "speciale" della sua nuova rubrica "Chiaramente Calcio" tutti gli high lights delle altre sette partite di domenica. Venerdi sera andrà in onda la trasmissione che, al debutto, vedrà alcuni dei protagonisti più attesi di Bassano, Real Vicenza e Marano Calcio.
Foto Claudia CasarottoÂ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.