Quotidiano |
Bassano, il sindaco Poletto a Roma chiede risposte veloci per il Tribunale
Mercoledi 18 Giugno 2014 alle 21:23 | 0 commenti
Questa mattina, 18 giugno, il sindaco di Bassano Riccardo Poletto si è diretto verso Roma per incontrare Debora Serracchiani, Vice Segretario del Partito Democratico e Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, per mettere in evidenza, dati alla mano, che le deduzioni della Commissione ministeriale incaricata di valutare le conseguenze della riforma della geografia giudiziaria sono, per quanto riguarda Bassano del Grappa, quanto meno fuorvianti.
Accompagnato dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati Francesco Savio, dagli avvocati Roberto Pozzobon e Gabriele Alessio e dai senatori Rosanna Filippin e Giorgio Santini, Poletto si è unito ai colleghi del coordinamento dei “Sei da Salvare†per opporsi alla posizione di chi sostanzialmente non ha rilevato alcuna criticità nell’accorpamento tra il tribunale della nostra città e quello di Vicenza. Raggiunto telefonicamente il neo sindaco Poletto dichiara: " La tempistica per salvare il tribunale è legata ai decreti correttivi, tecnicamente il limite è entro fine giugno, inizi luglio, questo è l'ultimo treno, altrimenti si dovrà ricorrere ai decreti ordinari ma i tempi sono lunghi. Ormai è una questione politica, bisogna avere il coraggio di fare questi decreti correttivi. Per quando riguarda invece il bacino d'utenza per il Tribunale della Pedemontana potrebbe andare dai 300/350 mila ai 500 mila abitanti e riguardare parte delle provice di Treviso, Padova e Vicenza. Lunedì mattina ,sottolinea Poletto, ci riuniremo di nuovo nella sede del Municipio con il Comitato per il Tribunale e in quella sede metteremo a punto nuove strategie per riuscire a riportare nel Veneto un ottavo tribunale, quello della Pedemontana. Siamo tutti d’accordo che sia questa la prospettiva da perseguire e mi auguro che tutti saremo compatti nel sostenerlaâ€.
A detta del Sindaco la Serracchiani non ha voluto sbilanciarsi, dicendo che porterà la questione all'attenzione del ministro Orlando, al quale è stato chiesto anche di avere un incontro, con data da fissare, per discutere del tribunale.
“L’avvocato Roberto Pozzobon, spiega Riccardo Poletto, ha controvertito il giudizio della Commissione, mettendo in luce i numerosi e spesso drammatici problemi emersi dalla chiusura del Tribunale di Bassano, un presidio efficiente e produttivo ora penalizzato da ogni punto di vista. Debora Serrachiani ci ha ascoltato con attenzione e si è impegnata a chiedere al Ministro Andrea Orlando e ai responsabili delle Commissioni Giustizia del Senato e della Camera ragione di quanto accaduto, e di volere una risposta in breve tempoâ€.Â
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.