Lettori in diretta | Quotidiano |

Basket femminile: Iniziano i play off scudetto. Schio batte Parma 69 a 61!

Di Fabio Alberto Landi Giovedi 5 Aprile 2012 alle 19:26 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo la mezza delusione del settimo posto in eurolega le ragazze del Famila Wuber Schio hanno la possibilità di riscattarsi nei play-off scudetto. Il primo impegno nei quartti è la sfida contro Lavezzini Parma con gara 1 al Palacampagnola. Mister Lasi deve rinunciare a Chiara Consolini, dopo il grave infortunio ai legamenti del ginocchio, e punta molto su una Maja Erkic apparsa in grande crescita durante le final eight in Turchia.


Al Palacampagnola di Schio va in scena la sfida tra Famila Schio e Lavezzini Parma. Nei due precedenti in regular season le ragazze di coach Maurizio Lasi sono sempre riuscite a vincere, ma non senza difficoltà. Parma è una squadra rapida e pericolosa che punta molto sul talento di Antibe (ex Famila) e della talentuosa playmaker brasiliana Adriana Moises Pinto. Il Famila padrone di casa deve invece rinunciare ad una delle giocatrici più un forma in questo finale di stagione, quella Chiara Consolini malauguratamente infortunatasi al ginocchio durante le final eight di Istanbul. Masciadri e compagne sono pronte a dare tutto per sopperire alla mancanza della giovane stella della squadra scledense. Riflettori puntati anche su Maja Erkic, preferita nelle convocazioni alla Jalcova, dopo le buone prestazioni offerte durante la parentesi alle final eight in terra Turca.
 
LE FORMAZIONI
 
Famila Wuber Schio: 7-Cohen; 8-McCarville; 10-Erkic; 11-Masciadri; 12-Ramon; 14-Zanetti; 15-Nadalin; 21-Ford; 23-Agyapong; 25-Macchi 
Allenatore: Maurizio Lasi 
Lavezzini Parma: 4-Battisodo; 5-Franchini; 7-Corbani; 8-Gibertini; 10-Fall; 11-Antibe; 12-Slavchena; 13-Narviciute; 14-Moises Pinto; 18-Kireta 
Allenatore: Mauro Procaccini  
Arbitri: Rudellatt e Ceratto. 
 
LA DIRETTA
 
Ore 20.30: Si parte. Lasi sceglie il quintetto base formato da Nadalin, Macchi, Cohen, Ford ed Erkic. Dall'altra parte Parma si affida inizialmente a Adriana Moises, Kireta, Corbani, Franchini e Antibe.
 
Primo quarto 
-1° minuto: Ritmo altissimo fin dalle prime battute. Bellissimi i duelli tra le due play Liron Cohen ed Adriana Moises così come quello tra le due "lunghe" Ford e Kireta. Dopo un minuto e mezzo di gioco Famila avanti di un punto. 
-4° minuto: Pressa molto bene Parma costringendo il Famila a rallentare il suo gioco. Ospiti in questo momento avanti di due punti (5-7) ma partita bella e combattuta.
-7° minuto: Vibranti proteste del folto pubblico scledense per un paio di decisioni dubbie da parte dell'arbitro. Lasi sostituisce un'imprecisa Ford con McCarville mentre Parma conduce di due punti (7-9)
-9° minuto: Positivo l'ingresso in campo di McCarville precisa al tiro e brava al rimbalzo, ma una bella tripla della Slavcheva riporta le ducali a + 2 quando mancano 15 secondi alla fine. 
-10° minuto: Sull'ultima rimessa una gran giocata della Cohen, che piazza una tripla, riporta il Famila a + 1. Primo quarto che si chiude sul parziale di 15-14 in favore delle padrone di casa.
 
Secondo Quarto 
-1° minuto: Lasi conferma per quattro quinti l'ottimo quintetto che ha finito la prima frazione facendo subentrare la sola Ramon a fianco di Masciadri, McCarville, Erkic e Cohen. 
-2° minuto: Super McCarville! L'americana grazie ad una perfetta intesa con la Cohen piazza un parziale di 4-0 che costringe Parma a chiamare il primo timeout. 
-5° minuto: Famila scatenato e finalmente preciso al tiro. Le scledensi al momento sono avanti di nove punti (29-20). Ottime le prestazioni di Ramon e Masciadri.
-6° minuto: Accenna una reazione Parma che con un altro bel tiro da tre si riporta a -6. Rientrano Cheryl Ford e Chicca Macchi. Fuori tra gli applausi la Ramon. 
-7° minuto: Ritorno delle ducali che in un lampo si riportano a meno 1 (29-28). Il tecnico Lasi sceglie di utilizzare il time out quando mancano esattamente tre minuti al termine della seconda frazione. 
-9° minuto: Buon break del Famila con quattro punti realizzati da Masciadri e Cohen. Schio ora è avanti di 5 punti (33-28) mentre Parma sceglie di chiamare il timeout. Sul cronometro 48 secondi prima del termine della seconda frazione.
-10° minuto: Gran difesa del Famila che manda prima in contropiede la McCarville, che realizza il canestro subendo anche un fallo antisportivo dalla Antibe, e poi la Macchi che si prende il fallo e realizza i due liberi. Il primo tempo si chiude con il Famila avanti di nove punti (37-28).
 
Ore 21.11: Finisce il primo tempo. Famila che è partito come un diesel ma che alla lunga ha evidenziato una netta superiorità tecnica ed una maggiore maturità rispetto alle emiliane. Decisiva fin qui la prova della McCarville (11 punti in 11 minuti di gioco) e della Masciadri, vero leader difensivo di Schio. Un po' sotto tono la Ford. Tra le ducali bene la Kireta mentre la brasiliana Moises Pinto non è riuscita ad esprimersi al massimo dei suoi livelli. Rischia la Antibe con già tre falli sulle spalle.
 
Terzo Quarto
 
-Ore 21.20: Comincia il secondo tempo e Lasi sceglie di schierare il quintetto che aveva cominciato la partita sperando, sopratutto, in una reazione da parte della Ford. 
-2° minuto: Come non detto Ford commette immediatamente il terzo fallo costringendo il coach a sostituirla nuovamente con McCarville. Nel frattempo Macchi ed Erkic hanno consentito al Famila di allungare a +12 (42-30).
-4° minuto: Reagisce Parma con Kireta e Franchini ma una super McCarville ristabilisce immediatamente il +9. Intanto Lasi si copre sostituendo Cohen con Masciadri. 
-5° minuto: Ancora una volta Masciadri decisiva in fase difensiva. Famila che senza spingere troppo sull'acceleratore sembra riuscire a tener a debita distanza le emiliane (46-37). 
-7° minuto: Time out richiesto dal Famila e gap che rimane fisso a nove lunghezze (48-39). Tra le ospiti da sottolineare la bella prova della pivot Kireta, già autrice di ben 17 punti. 
-8° minuto: Non basta una tripla della Slavcheva, il Famila si mantiene a +9 grazie a McCarville ed Erkic. Da dimenticare la gara per la play di Parma Moises Pinto, imprecisa e nervosa per tutto il corso della gara. 
-10° minuto: Parma che gestisce malissimo l'ultimo possesso regalando palla al Famila ma la Erkic lanciata da sola a canestro manca una facile realizzazione. Terzo quarto che si chiude con il Famila Wuber Schio avanti di 9 punti (51-42).
 
Ultimo quarto 
-Ore 21.40: Comincia l'ultimo periodo, il Famila può amministrare un gap di nove punti e lo fa scendendo sul parquet col quintetto formato da Masciadri, Macchi, McCarville, Ramon e Cohen.
-2° minuto: Serie di errori da ambo le parti e risultato che resta fermo sul +9 Schio (53-44). 
-3° minuto: Netto calo fisico da parte del Famila con coach Lasi costretto a chiamare il time out. Torna a crederci Parma che a 7 minuti dalla fine si trova sotto di sette punti. Rientra Cheryl Ford. 
-4° minuto: Inutile fallo tecnico della Nadalin che insulta l'arbitro regalando due liberi a Parma realizzati dalla Antibe. Ora Parma è a -1 (53-52). 
-6° minuto: Partita incredibilmente riaperta grazie ad una serie di errori ed il nervosismo subentrato tra le fila del Famila per alcune criticate scelte arbitrali. Il tiro libero della Antibe fissa il risultato sulla parità (55-55). 
-7° minuto: Timeout Parma. Famila con i cinque falli a pesare sulle spalle ma avanti di due punti (57-55) grazie ad una bella penetrazione di McCarville (che subisce anche il fallo ma spreca il libero). 
8° minuto: Ancora McCarville! Due punti della statunitense più due liberi della Cohen ristabiliscono il +6 per Schio (61-55). 
-9° minuto: Fuori la Ford e la Antibe, entrambe per raggiunto limite di falli. Intanto Cohen piazza il +9 con gli ennesimi tiri liberi (63-56). 
-10° minuto: Il Parma tenta l'ultima zampata con una bella tripla della Battistolo ma il contropiede della Macchi chiude definitivamente la partita. Trenta secondi al termine e + 10 per Schio (69-59). 
 
Ore 22.02: Termina la gara al Palacampagnola. Vince il Famila, ma con fatica. Le ragazze di coach Maurizio Lasi confermano la loro netta superiorità tecnica ma in alcuni tratti della gara pagano inevitabilmente lo scotto delle fatiche di Istanbul. Alla fine termina 69 a 61 per Schio con McCarville MVP della partita con i suoi 21 punti a referto. Molto buone anche le prove di capitan Masciadri e della Erkic, sempre più inserita nei meccanismi di gioco scledensi. Male invece Cheryl Ford e Jennifer Nadalin. Tra le avversarie assente ingiustificata la talentuosa play Moises Pinto, autrice di una gara decisamente al di sotto delle sue capacità (0 punti), mentre brillano le statistiche personali della Slavcheva (16 punti e 4 triple) e della Kireta (19 punti). Per chiudere i giochi in gara 2 a Parma il Famila dovrà riuscire a riposare e recuperare energia e lucidità fondamentali sia per riuscire a centrare una vittoria sia per proseguire al meglio la difficile strada verso la finale dei play off.
 

 
 
 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network