Lettori in diretta | Quotidiano |

Basket femminile: il Famila asfalta Pozzuoli dopo la delusione coppa Italia

Di Fabio Alberto Landi Domenica 25 Marzo 2012 alle 17:12 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo la sciagurata sconfitta nella finale di coppa Italia la squadra di coach Maurizio Lasi si riscatta contro il G.M.A Pozzuoli nell'ultimo impegno di regular season. Le ragazze del Famila confermano così il secondo posto in campionato mentre la squadra Campana resta fuori dalle Final Eight.

 

 

A sette giorni dalla dolorosa sconfitta contro Taranto nella finale di Coppa Italia il Famila Wuber Schio torna in campo al Palacampagnola. L'avversario dell' ultimo turno di regular season è Pozzuoli, squadra rivelazione in piena corsa per le final eight. Le ragazze di Mr. Lasi sono invece già matematicamente certe del secondo posto e con la mente proiettata ad Istanbul per le storiche final four di Eurolega.

Ci si aspetta che la squadra Campana sia molto più determinata rispetto alle scledensi ma, dopo i primi due quarti giocati a ritmi molto blandi, Schio accelera facendo emergere la maggior caratura tecnica del suo roster e ad inizio del terzo quarto ottiene un perentorio vantaggio di oltre 15 punti. Magistrale la prova di Cheryl Ford (25 punti). Ottime anche le prestazioni da parte di Consolini (15 punti) e Mc Carville (15 punti). 

LA DIRETTA 

-Si parte! Nel quintetto iniziale coach Lasi fa pochissimo turnover scegliendo Consolini,Cohen, Masciadri, Ford e McCarville. Pozzuoli schiera il quintetto Fazio, Adams, Zampella, Vilipic e Mazzante.

-Tre minuti al termine del primo quarto, ritmi blandi e Famila sotto di sei punti. La panchina scledense chiama il timeout e manda in campo Ramon, Jalcova e Macchi al posto di Masciadri, Cohen e McCarville.

 -Termina ora il primo quarto con Pozzuoli avanti di tre lunghezze (15-18). Famila apparso sottotono in questa prima frazione anche se l'ingresso della Jalcova, al posto di una Cohen piuttosto in ombra, sembra aver dato maggior velocità ad una manovra fin qui troppo macchinosa. In crescita la prova di Cheryl Ford (4 punti). Tra le campane molto bene le prove di Vilipic e Adams (6 punti). 

-Nel secondo quarto mister Lasi mischia le carte schierando l'inedito quintetto Macchi, Ramon, Cohen, Jalcova e MCCarville. Le modifiche in corsa del coach Messinese sembrano pagare: il Famila recupera lo svantaggio e a sette minuti dalla fine del secondo quarto si porta a più due grazie, sopratutto,  all'ottima prestazione personale di McCarville (8 punti).

-A due minuti e trenta dalla fine del secondo quarto timeout Famila sul risultato di parità (28-28). La squadra di Schio quando alza il ritmo sembra in grado di fare punti facilmente ma deve evitare di rilassarsi troppo lasciando eccessiva libertà al tiro alle più motivate atlete della squadra Napoletana.

-E' terminato il secondo quarto con il Famila Wuber Schio in vantaggio di quattro punti (34-30) sul G.M.A Pozzuoli. Straordinaria  la prestazione di Cheryl Ford, già autrice di 13 punti, che si dimostra tornata in ottima forma. In crescita anche la prestazione della Cohen che aveva cominciato la partita con troppa titubanza.  

 -Comincia il terzo quarto e Mr.Lasi decide di schierare quello che potrebbe essere il quintetto base nelle finali di Eurolega (Masciadri, Macchi, Cohen, McCarville e Ford). Il ritmo di Pozzuoli sembra essere visibilmente scemato rispetto ad inizio gara. 

-Partenza folgorante di Schio che a quattro minuti dal termine del terzo quarto si trova già a +25! (57-32). Straordinaria la prestazione di Cheryl Ford (23 punti).

-Finisce il terzo quarto con il Famila avanti di ben 30 punti ed in totale controllo del match. Oltre alla grande prestazione della Ford da sottolineare le ottime prove di Consolini e Cohen.

-L'ultimo quarto per il Famila è pura accademia. A 7 minuti e 30 dal termine, sul timeout di Pozzuoli, la squadra di Schio conduce per 70 a 39.

- Al Palacampagnola di Schio termina 85 a 53 la partita tra Famila Wuber Schio e G.M.A Pozzuoli. Risultato largo che testimonia come le padrone di casa, una volta alzato il ritmo, siano state in totale controllo del match. La squadra campana allenata da mister Palumbo è riuscita a rimanere in partita solamente nei primi due quarti. Mvp della partita Cheryl Ford con 25 punti a referto. Ottime anche le prestazioni della Consolini (15 punti) e della McCarville (15 punti).

 

Fasi di gioco

 

 IL TABELLINO

 

Famila Wuber Schio 85 - GMA Del Bò Pozzuoli 53   (Parziali 15-18, 34-30, 64-34)

 

Famila Wuber Schio: Consolini (15 punti/2 rimbalzi), Jalcova (6/1), Cohen (10/3), McCarville (15/13), Masciadri (3/2), Ramon (9/3), Zanetti, Nadalin, Ford (25/20), Macchi (2/0). 

Usciti per cinque falli: / 

 

GMA-Del Bò Pozzuoli:  Micovic (5/1), Fazio (7/1), Vilipic (11/7), Chesta 85/3), Ward (3/2), Mazzante (0/2), Minervino , Linguaglossa, Zampella (10/3), Adams (12/10).

Usciti per cinque falli: Adams (3' 4T) 

 

Arbitri: Caroli Martino; Giampietro Stefano. Note: spettatori 1000 circa 

 

 

 

 

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network