Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Basket femminile: il Famila Schio viene beffato da Taranto in gara 1

Di Fabio Alberto Landi Giovedi 3 Maggio 2012 alle 01:38 | 0 commenti

ArticleImage

Esordio amaro per le atlete scledense nella prima gara delle finali scudetto contro il Cras Taranto. Al Palacampagnola il Famila Wuber Schio viene sconfitto 64 a 65 con il canestro decisivo segnato dalla Greco ad appena due secondi dal termine. Partita spettacolare in cui però non son bastate le buone prestazioni personali delle oranges per arginare il perfetto meccanismo collettivo delle ospiti.


Partita combatuttissima quella disputatasi questa sera al Palacampagnola di Schio. Nonostante l'incitamente del pubblico di casa a trionfare è Taranto che a due secondi dalla fine coglie una vittoria che potrebbe risultare decisiva nella serie, al meglio di 5, che assegnerà lo scudetto della serie A di basket femminile. Le prossime due gare, infatti, si giocheranno in Puglia e la squadra coach Ricchini avrà una doppia chance per fare un grosso passo verso la vittoria finale.
 
Nel primo quarto le ospiti partono forte e grazie ad una ispirata Greco piazzano un parziale di +10 (3-13); a rispondere ci pensa però Laura Macchi che prima della sirena riporta le oranges a -4 (16-20).
Nella seconda frazione le atlete di casa rientrano in campo molto più concentrate e grazie ad un ottimo meccanismo di difesa a zona arginano Taranto per quasi sei minuti portandosi nettamente in vantaggio (30-21). Nell'ultima fase di quarto però le pugliesi trovano il modo di bucare la maginot scledense e si riportano in partita (37-29).
Il gap sembra comunque ampio ma nella ripresa Taranto comincia a giocare con maggior convinzione sfruttando un ottimo meccanismo corale ed una precisione al tiro degna della serie A maschile. Una ispiratissima Ballardini riporta momentaneamente avanti le ospiti (47-48) prima che Liron Cohen, con due triple, ristabilisca il vantaggio per Schio (51-47).
L'ultimo quarto è da cardiopalma: Schio inizia a calare di intensità ma trova in Macchi un micidiale terminale offensivo che tiene a galla il Famila fino a tre minuti dalla fine. Taranto invece non mostra segni di cedimento fisico e risponde colpo su colpo, trascinata da Vaughn e Godin, mantenendosi costantemente a 3/4 punti di distanza. Negli ultimi due minuti Schio però crolla definitivamente, sprecando diversi possessi; intanto la stella tarantina Michelle Greco si scatena: prima accorcia con un piazzato (63-64) e poi sfrutta la ripartenza, su un pallone perso malamente da Macchi, finalizzando con uno splendido sottomano l'azione del vantaggio (quando mancano soli 2 secondi sul cronometro). Vittoria e festa di Taranto in un Palacampagnola ammutolito. Ora per il Famila sarà una vera impresa: per rimanere in corsa dovrà cercare di vincere la gara in programma a Taranto il prossimo 5 maggio alle 19.30.
  
IL TABELLINO

Famila Wüber Schio - Cras Taranto 64 - 65 (16-20, 37-29, 51-47)
FAMILA WÃœBER SCHIO: Jalcova I. 2 (1/2, 0/2), Cohen L. 16 (5/7, 2/5), McCarville J. 3 (0/1, 1/1), Masciadri R. 5 (0/3, 1/5), Ramon E. 2 (1/2, 0/1), Zanetti E. NE , Nadalin J. 6 (2/5), Ford C. 11 (4/8), Agyapong G. NE , Macchi L. 19 (3/9, 3/5), All. Lasi Maurizio
CRAS TARANTO: Mahoney M. 5 (0/6, 1/2), Vaughn K. 15 (6/8), Sottana G. 6 (2/4, 0/3), Ballardini S. 10 (1/2, 1/5), Giauro S. (0/1), Melnika Z. , Godin E. 4 (2/5), Siccardi V. , Gianolla A. 8 (2/4, 1/1), Greco M. 17 (5/5, 2/8), All. Ricchini Roberto
ARBITRI: Vanni degli Onesti e Riosa. 
NOTE:  Famila Wüber Schio tiri da due 16/37 (43,2%), tiri da tre 7/19 (36,8%), tiri liberi 11/14 (78,6%), rimbalzi dif. 23, off 8, palle perse 18, rec. 18. Cras Taranto tiri da due 18/35 (51,4%), tiri da tre 5/19 (26,3%), tiri liberi 14/19 (73,7%), rimbalzi dif. 28, off 10, palle perse 18, rec. 19.
 
foto: tuttosport.com 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network