Quotidiano |

Basilica, Ruggeri: la mostra ha rilanciato i negozi, ora valorizziamo piazza delle Erbe

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Gennaio 2013 alle 17:53 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  “La grande mostra in Basilica Palladiana ha ridato valore e prestigio ai negozi ospitati al piano terra del monumento. L’operazione di rinascita commerciale dell’edificio è praticamente conclusa. Ora dobbiamo occuparci della valorizzazione di piazza delle Erbe e delle strade commerciali che si sviluppano oltre ponte San Paolo”.

Lo ha dichiarato l’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri questa mattina, in occasione dell’approvazione da parte della giunta comunale della delibera con la quale viene confermata alla storica oreficeria Franco Ageno la concessione del negozio su piazza dei Signori nel rispetto degli obblighi di messa a norma e manutenzione dei locali previsti dal bando di gara.

“Praticamente tutti i commercianti della Basilica – ha proseguito Ruggeri – hanno confermato la loro presenza nello storico edificio e, dopo anni di disagi dovuto al lungo cantiere, hanno finalmente potuto godere dei benefici portati dalla grande esposizione. Alcuni hanno già realizzato i lavori di messa a norma richiesti, altri li eseguiranno ora che la mostra è finita. Ai negozi storici si sono aggiunti il nuovo Bar Borsa ampliato e il Museo dell’oro, affidato alla Fiera, che contiamo di aprire a giugno o al massimo a settembre. Ora dobbiamo dedicarci a piazza delle Erbe, dove resta da aprire il negozio dedicato alla Baccalà e da assegnare gli ultimi due spazi per i quali si sono già fatti vivi un bar, una pizzeria e un’associazione di categoria che vorrebbe farvi uno spaccio. La settimana prossima sarò in Soprintendenza proprio per verificare tutte le autorizzazioni necessarie”. Oltre che dei negozi della Basilica l’assessore Ruggeri si sta occupando anche del futuro di piazza delle Erbe e delle strade commerciali che si sviluppano oltre ponte San Paolo: “Hanno sofferto moltissimo i sei anni di cantiere. Ora, con la collaborazione delle associazioni che si sono costituite per valorizzare questa parte di città, l’amministrazione vuole rilanciarla, proponendo un calendario di manifestazioni per far sì che i vicentini tornino a viverla”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network