Quotidiano | Categorie: Politica

Basilica Palladiana monumento nazionale, Sbrollini presenta la proposta di legge

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Luglio 2013 alle 16:19 | 0 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini, PD - Si compone di un solo articolo, chiaro e diretto, con cui si dichiara la Basilica Palladiana Monumento Nazionale. È immediata la proposta di legge che l’onorevole Daniela Sbrollini ha presentato alla Camera e che in questi giorni verrà discussa in Commissione Cultura per quello che si prospetta essere un iter accelerato visto che l’approvazione di tale legge non comporta oneri per le tasche dello Stato.

«Questo riconoscimento darà il giusto risalto alla Basilica, quale monumento di straordinario interesse artistico, storico e culturale, e a tutta la nostra città, visto che si prospetta un incremento sensibile del turismo a Vicenza» dichiara Sbrollini, che ora si occuperà di raccogliere velocemente le firme di tutti i colleghi vicentini, dopo che quella di Federico Ginato è già pervenuta.

«Ricordo che, dati alla mano, il sistema produttivo culturale conferma un’importante capacità di reazione anticiclica e ciò rappresenta la migliore risposta a chi sostiene che la cultura non produce PIL». Si pensi, infatti, che tale sistema vanta un moltiplicatore pari a 1,7 e che quindi, in termini monetari, gli 80,8 miliardi di euro prodotti nel 2012 dall’intero sistema produttivo culturale, riescono a loro volta ad attivare quasi 133 miliardi. In questo scenario, Vicenza ha un ruolo chiave, risultando al quarto posto nella graduatoria delle province italiane basata sull’incidenza del valore aggiunto e sull’occupazione del sistema produttivo culturale.

«Il valore storico, culturale e architettonico della nostra Basilica – conclude Sbrollini - è già cosa importante. Ma il restauro da poco effettuato ha restituito ai vicentini un monumento che ora può finalmente vivere grazie alla sua capacità di essere un versatile contenitore culturale. Chiedo pertanto il sostegno del Comune, della Provincia e delle categorie economiche per lavorare insieme al Consorzio Vicenza è, nell’intento di far ripartire l’economia vicentina proprio attraverso la conoscenza dello straordinario patrimonio culturale della nostra città».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network