Quotidiano | Categorie: Fatti

Basilica palladiana, lavori in piazza delle Erbe per la nuova condotta dell'impianto geotermico

Di Emma Reda Mercoledi 31 Maggio 2017 alle 15:37 | 0 commenti

ArticleImage

Sono partiti in questi giorni e dureranno circa un mese i lavori di realizzazione di una nuova condotta di scarico dell'impianto geotermico della Basilica palladiana che da piazza delle Erbe si collegherà in contra' della Catena al condotto fognario della zona di ponte San Paolo. Com'è noto, nell'ambito dell'intervento di restauro della Basilica palladiana è stato realizzato un innovativo impianto a scambio termico con acqua di falda per il riscaldamento e il raffrescamento del monumento.Tale impianto è stato individuato a suo tempo per sfruttare la capacità di scambio termico propria dell'acqua di falda, a vantaggio di un ridotto consumo di energia e di un minor impatto ambientale in termini di anidride carbonica rilasciata in atmosfera e di risparmio di combustibili non rinnovabili.

La soluzione ha comportato la realizzazione di due pozzi, uno per l'emungimento dell'acqua di falda sotto la corte dei Bissari, l'altro per lo smaltimento (reimissione) in piazza delle Erbe. Quest'ultimo, però, non è più in grado di assorbire per gravità tutta l'acqua "in uscita" dall'impianto che va pertanto convogliata tramite una nuova condotta verso la fognatura per riportare il sistema alle condizioni ottimali.

L'intervento, realizzato da Acque Vicentine con l'assistenza archeologica di Dedalo snc di Padova, viene realizzato in tre distinte fasi, per ridurre al minimo gli ingombri di cantiere.

Nel dettaglio, è prevista la realizzazione di uno scavo in trincea di circa 60 centimetri di profondità e altrettanti di larghezza. Le pavimentazioni esistenti, cioè le lastre di trachite in piazza delle Erbe e i cubetti di porfido lungo contra' della Catena, verranno temporaneamente rimosse per la fascia strettamente necessaria a consentire lo scavo e la posa dei nuovi cavidotti e dei pozzetti. Al termine dei lavori le pavimentazioni saranno ripristinate.

 

Leggi tutti gli articoli su: Acque Vicentine, Basilica Palladiana

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network