Quotidiano | Categorie: Vita gay vicentina

Basilica Palladiana illuminata con colori dell'arcobaleno, Circolo Tondelli LGBTI ringrazia Achille Variati: "stima per questo gesto"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Maggio 2016 alle 15:33 | 0 commenti

ArticleImage

Il Circolo Tondelli LGBTI di Bassano del Grappa ha inviato una lettera al sindaco di Vicenza

Egregio Signor Sindaco Achille Variati, apprendiamo dalle agenzie stampa (qui nostro articolo ndr) che stasera 13 maggio 2016, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, Bifobia e Transfobia, il monumento simbolo della città, la basilica palladiana, si sarà illuminata con i colori dell’arcobaleno. Apprendere questa notizia ci riempie di gioia e di speranza. Esprimiamo a Lei, e per Suo tramite, a tutti gli amministratori, consiglieri, commissari, associazioni LGBT e non della Città di Vicenza il nostro più sincero apprezzamento unito alla nostra stima per questo storico gesto che segna un momento di passaggio importante nella storia della città.

Questo gesto da dimostrazione di sensibilità e attenzione verso i cittadini, dimostra fattivamente un impegno nel contrasto dell’omofobia e delle altre forme di discriminazione.
Peraltro giunge in momento particolare che vede la nostra provincia spaccata in due su questo tema. Quest’anno a noi del bassanese non sarà consentito di replicare la consueta iniziativa #coloriamoilponte2016. Ragioni legate alla sicurezza, all'ordine pubblico, al clima “culturale” difficile che si registra in città; c’impediscono di portare, con tranquillità e sicurezza, i colori dell’arcobaleno sul ponte palladiano, simbolo della nostra città.
Veramente una triste serie di circostanze queste, che hanno ingenerato in noi sentimenti di sconforto e anche d’impotenza. Ma ci siamo fatti coraggio e abbiamo deciso di provare civilmente a reagire, a rinnovare l’entusiasmo che mettiamo nel nostro lavoro.
Veda, la nostra pluriennale esperienza ci ha insegnato una sola verità: che l’omofobia come ogni altra forma di razzismo e di discriminazione, si supera solo investendo molto negli strumenti della cultura, dell’educazione e della promozione dei diritti umani. Senza questo impegno la società civile regredisce.
Con convinzione, quindi, intendiamo investire ancor più energie e tempo per radicare nel nostro territorio la cultura dei diritti e dell’inclusione.
La Vostra scelta, così coraggiosa e vicina a noi, ci da speranza e c’incoraggia a farlo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network