Quotidiano | Categorie: Politica

Basilica palladiana, il sindaco Rucco: "passeggiate didattiche gratuite"

Di Note ufficiali Martedi 28 Agosto 2018 alle 17:31 | 0 commenti

ArticleImage

Passeggiate didattiche gratuite in Basilica palladiana a partire da sabato 1 settembre. Tutti i possessori del biglietto di ingresso infatti avranno la possibilità di essere accompagnati dalle guide di Ardea alla scoperta del gioiello palladiano. Dopo una breve introduzione sull'origine e collocazione dei primitivi palazzi comunali, verrà infatti trattato il significato storico e artistico della loro trasformazione nel Palazzo della Ragione, con l'annessione delle prime logge "Formenton" sostituite poi da quelle palladiane.

Le visite guidate proseguiranno poi al primo piano, dove verrà posta particolare attenzione, dal portale d'ingresso, al salone e al loggiato, lungo il quale sarà esposto materiale strutturato che aiuterà a visualizzare i passaggi della spiegazione. L'ascesa alla terrazza, l'osservazione dell'originario paramento bicromo, il corredo statuario e la grande volta carenata concluderanno la visita.

“Apprezziamo e sosteniamo questa iniziativa – dichiara il sindaco Francesco Rucco, titolare della delega alla cultura -, perché dà modo ai vicentini e ai turisti di conoscere da vicino e approfondire la bellezza del nostro monumento palladiano, sempre più da valorizzare”.

Gli appuntamenti, della durata di quasi un’ora, saranno due ogni giorno fino a venerdì 2 novembre, escluso il lunedì, giorno di chiusura: la mattina alle 11 e il pomeriggio alle 17.30 (alle 18.30 tra il 26 e il 30 settembre), con ritrovo in biglietteria e inizio visita un quarto d’ora dopo.

La guida offrirà il servizio anche per un solo visitatore fino ad un massimo di 25, ma in caso non si presenti alcun interessato, la guida non resterà in Basilica.

Le visite guidate gratuite sono un’iniziativa di Pantarhei - realizzata in collaborazione con Ardea, appunto - che ha in gestione il servizio di guardasala della Basilica fino alla chiusura al pubblico del monumento (4 novembre).

Tutte le informazioni sulla Basilica palladiana, come orari e biglietti, sono disponibili al link http://bit.ly/BasPalladiana. 

Leggi tutti gli articoli su: Francesco Rucco, Basilica Palladiana, Ardea

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network