Quotidiano |

Base Usa: vengo anch'io. No... tu sì!

Di Edoardo Andrein Venerdi 5 Luglio 2013 alle 17:12 | 0 commenti

ArticleImage

Ricostruiamo un attimo la vicenda. Martedì sera, poco dopo il termine della manifestazione contro l’inaugurazione della nuova base americana, VicenzaPiu.com ha raccontato la giornata di protesta dei No Dal Molin, iniziata la mattina alla rotatoria di viale Ferrarin e conclusa nel corteo serale tra le vie del centro storico.

A differenza del servizio di SkyTg24, come abbiamo riportato ieri, era doveroso dare spazio anche a coloro che hanno manifestato il dissenso, in rappresentanza di una parte della città, contro la nuova installazione militare. A conclusione dell’articolo del 2 luglio abbiamo riportato che:

“unico personaggio cittadino di spicco presente Gianni Rolando, mentre non si è vista la partecipazione di nessun assessore, consigliere comunale o rappresentante sindacale”.

I No Dal Molin hanno letto probabilmente anche il nostro articolo e il giorno dopo hanno scritto su www.nodalmolin.it un post dal titolo “Assenze imbarazzanti” a commento della manifestazione affermando che: “Ieri sera invece ci ha colpito l’assenza di quasi tutto il ceto politico e sindacale cittadino (un’unica eccezione, quella di G. Rolando)”

Capita in più che “Il Giornale di Vicenza” il 4 luglio affronti per la prima volta la questione riferendosi a un "comunicato dei No Dal Molin" (in effetti il  post sopra citato) e mettendo in risalto nell’occhiello dell’articolo che “Solo Rolando ha partecipato alla manifestazione”. A quel punto alla redazione di VicenzaPiù arrivano due comunicati stampa inerenti la vicenda: nel primo Guido Zentile rivendica la partecipazione del PRC con le proprie bandiere mentre nel secondo comunicato anche i due consiglieri comunali Valentina Dovigo (Sel) e Daniele Ferrarin (M5S) fanno sapere di essere stati presenti al corteo. Il doppio contributo informativo è stato utile perché nel nostro articolo non avevamo affrontato il discorso dei gruppi politici presenti.

Capita di sbagliare, ma capita anche che ci siano mezzi di informazione cittadini che cercano di informare nel modo più corretto possibile su fatti, personaggi e vita vicentina. Con incompletezze magari ma senza censure e, quindi, sanabili grazie alla collaborazione dei nostri migliori collaboratori: i nostri lettori.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network