Base Usa, Variati scelga da che parte stare: con gli statunitensi o con i vicentini?
Lunedi 1 Luglio 2013 alle 14:21 | 0 commenti
Presidio Permanente No Dal Molin - Chi passa in rassegna le truppe non tiene rapporti istituzionali, china la testa di fronte al comandante della guarnigione occupante. E' quel che ha fatto il sindaco di Vicenza Achille Variati in questi giorni e che rifarà il suo vice Bulgarini martedì all'inaugurazione della nuova base Usa al Dal Molin.
La città di Vicenza ha bisogno di veder restituiti i territori occupati dall'esercito nord-americano, non di costruire ponti con le truppe statunitensi; sono queste ultime che hanno bisogno della complicità delle istituzioni locali continuare a occupare il territorio vicentino devastandone l'equilibrio idrogeologico. Partecipare alle cerimonie militari, quindi, non rappresenta un atto istituzionale dovuto, ma una testa chinata di fronte a chi ha danneggiato il territorio vicentino impunemente, come ha dimostrato lo stesso comitato tecnico nominato dal Comune di Vicenza.
Variati deve scegliere da che parte stare. Al servizio degli statunitensi oppure al servizio della sua comunità . Lui stesso ha ricordato quante opportunità economiche e sociali potrebbero generarsi dalla smilitarizzazione del territorio. Noi ieri abbiamo aperto la Pluto per invitare gli occupanti ad andarsene, il sindaco dice che bisogna restituire le servitù militari ai cittadini. Da una parte azioni concrete, dall’altra parole. Che stanno a zero, per quanto ci riguarda. Atti veri e pubblici, vogliamo.
Chi partecipa all'inaugurazione del Dal Molin legittima con la propria presenza il diritto degli statunitensi di distruggere Vicenza: ecco perché noi non saremo al Dal Molin, saremo in piazza.
Ognuno sceglie da che parte vuol stare, a maggior ragione in giorni come questi in cui, con la vicenda Datagate, si scopre che gli statunitensi non sono soltanto occupanti, ma pure spioni.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.