Bari-Vicenza 1-0
Sabato 6 Ottobre 2012 alle 16:35 | 0 commenti
Prova non superata su un campo difficile, dove i biancorossi di Breda hanno lasciato piena iniziativa ai galletti ed abbozzato una reazione solo nella ripresa, trovando il gol con Giacomelli annullato per fuorigiocoÂ
PRIMO TEMPO 0-0 Tanto Bari, poco Vicenza. 3’: trattenuta irregolare di Misuraca, la punizione di Caputo è un messaggino per Pinsoglio. Gioco stentato e diversi errori da entrambe le parti, come al 9’: Pinardi si fa rubare palla ma Caputo al limite dell'area non ne approfitta. Sempre l’attaccante barese nel vivo delle iniziative locali, poco dopo scappa a Camisa e mette al centro per Bellomo tutto solo ma il gioco è fermo per fuorigioco. Aumenta i giri la formazione di Torrente sostenuta dal pubblico del San Nicola mentre fatica ad uscire e a tenere palla il Vicenza di Breda che si agita in panchina: Plasmati ha avvertito un problema nel riscaldamento ma qualcosa non va nemmeno in difesa: al 25’ infatti il mister richiama Martinelli (forse un guaio muscolare) e inserisce Giani. Non si schioda il tema della gara, tiro di Caputo (20'), parato da Pinsoglio, finora il migliore del Lane. L’unica scossa la prova a dare Misuraca con un affondo per vie centrali: fermato. I biancorossi proprio non ingranano e sono di nuovo alle corde, la difesa si salva spesso in angolo e rischia tanto al 38’ su schema dalla bandierina: torre di Iunco per Polenta sul secondo palo che perde l’attimo. Si vorrebbe uscire dall'assedio, ma Pinardi oggi sbaglia troppo e regala l’ultima avanzata dei galletti, chiusa da Camisa. Poco propositivi, poco movimento senza palla, errori di ripartenza, nessun tiro in porta: brutto questo Vicenza e Breda avrà il suo daffare negli spogliatoi per rianimare una squadra irriconoscibile.
 SECONDO TEMPO 1-0: Si riparte come si ha finito la prima frazione. Unica novità tra le fila baresi, Galano per Romizi (uscito zoppicante) e il nuovo entrato scarica sull’esterno della rete il pallone sfuggito da Pisano. Il gol è nell'aria, ci pensa Bellomo. Terzo gol del centrocampista, sempre a ridosso delle punte: su una palla sporcata dalla difesa il suo tiro di destro trova una deviazione che mette fuori causa Pinsoglio. Ti aspetti l’uno-due mortificante e invece il Vicenza al 7’ spreca un occasionissima con Malonga che per un soffio  non impatta l’assist di Semioli. Pia illusione manca filtro lì in mezzo, il Bari torna  in attacco. Misuraca perde i duelli con Iunco, Pinardi è in piena giornata storta. Su una dormita della difesa Caputo manda alto da posizione favorevolissima, poi spreca anche Iunco. Il Vicenza come già in altre occasioni sa soffrire e si riprende nella difficoltà , complice anche Breda che inserisce Giacomelli per Pinardi. La mossa è azzeccata, risponde al tentativo di Torrente di chiudere il match (senza  Altobello, al suo posto entra Sciaudone) quando i baresi si sbilanciano in avanti, Di Matteo mette i brividi a Lamanna con una sventola da fuori, poi al 70’ Giacomelli infila  il pallone alle spalle dell’estremo difensore ma è segnalato in fuorigioco.  Entra anche Plasmati per dare peso all’inseguimento del pari, la reazione biancorossa adesso si vede ma arriva tardi. Torrente si cautela , il Bari si chiude a difesa del prezioso vantaggio e si rivede solo con un tiro di Caputo che vede Pinsoglio lontano dai pali e ci prova, allo maniera di Miccoli ma il portiere biancorosso devia con le dita sulla traversa. Il finale è un assedio vicentino sui quattro minuti di recupero dove Giacomelli ha l’occasione più ghiotta su una conclusione che termina sul palo esterno. Non c’è più tempo, il Bari vince e ci supera in classifica, agevolata da una partita rinunciataria per oltre un’ora di gioco, è una  sconfitta meritata che va dimenticata in fretta.    Â
BARI-VICENZA 1-0
BARI (3-4-3): Lamanna; Polenta, Ceppitelli, Altobello (65' Sciaudone), Sabelli; Â Romizi (46' Galano), Filkor, Bellomo; Iunco (72' Borghese), Caputo, Defendi. A disposizione: Pena, Ristovski, Albadoro, Aprile. All: Torrente.
 VICENZA (3-5-2): Pinsoglio; Camisa, Pisano, Martinelli (25' Giani); Gavazzi, Misuraca, Castiglia, Pinardi (56' Giacomelli), Di Matteo (72' Plasmati); Semioli, Malonga. A disposizione: Fortunato, Brighenti, Mustacchio, Giandonato, Maiorino, Giacomelli. All: Breda.
Arbitro: La Penna di Roma. assistenti Bagnoli e Carbone, quarto uomo Morreale.
Rete: 49' BellomoÂ
NOTE: Pomeriggio di sole, terreno appena rizollato. Ammoniti: Romizi, Filkor, Pisano, Semioli. Recupero: pt 2', st 4'
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.