Barack Obama e il Dal Molin
Sabato 29 Agosto 2009 alle 17:37 | non commentabile
Beati i Costruttori di Pace. 29 agosto 2009Â Â Â Â
Leggendo gli articoli dei giornali di Vicenza oggi, la prima cosa che vorremmo dire è che ci piacerebbe ricevere la notizia dalla fonte e non soltanto riportata da altri.
La dichiarazione riportata è del consigliere militare dell'Ambasciata di Roma, non del Presidente Obama. Ci mancherebbe altro che Obama non sapesse della costruzione di una base statunitense all'estero. Quello che Obama non sa è la ricchezza e continuità dell'impegno della popolazione contro la costruzione della base, per riaffermare un modello nuovo di convivenza. Una mobilitazione nello stesso segno di quella statunitense che ha portato alla sua elezione.
La nostra Associazione continuerà a tentare in tutti i modi di rendere partecipe Obama della situazione vissuta dalla popolazione di Vicenza.
Se invece il Presidente Obama fosse già a conoscenza e non considerasse importante riconoscere il parallelo con il movimento di popolo che lo ha portato alla Casa Bianca, sarebbe per noi una grande delusione. Ma noi abbiamo conosciuto anche le situazioni di guerra: anche dentro alla guerra ci si organizza per vivere e sopravvivere, si continua a fare figli e si continua a ricercare solidarietà per andare fuori dalla guerra. Non abbiamo alternative a mantenere forte la nostra capacità umana di contrastare le scelte che non riteniamo giuste e di stabilire contatti positivi con tutte le persone con cui ci incontriamo