Bar Borsa, martedì il jazz vicentino del Trio Executive e giovedì le star di Bad Plus

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Novembre 2013 alle 14:45 | 0 commenti

ArticleImage

Bar Borsa - Doppio appuntamento questa settimana al Bar Borsa di Piazza dei Signori. Martedì 26 ottobre è in programma il concerto a ingresso gratuito del Trio Executive, storica formazione vicentina, composta da Mauro Baldassarre (sax alto), Danilo Memoli (piano) e Federico Valdemarca (contrabbasso). Dalla sua prima iniziale comparsa sulla scena jazz vicentina come duo, l’Executive Jazz Trio ha visto avvicendarsi nella formazione diversi musicisti, con la costante presenza al sassofono contralto dell'ideatore del progetto, Mauro Baldassarre.

Il sassofonista si è avvalso sempre - come in questo caso - di risorse umane a lui vicine, sia per estrazione jazzistica che per comunanza di repertorio. Nella serata di martedì - ad ingresso libero e con inizio alle ore 21.30 - il trio proporrà assieme ad un numero contenuto di originals del leader, assolutamente in linea con il verbo e l'estetica del bebop, un selezionato repertorio di standard della tradizione musicale americana di Broadway, scritti da affermati songwriters del calibro di Gershwin, Rodgers & Hart ed Irving Berlin.

Il secondo concerto della settimana - in calendario giovedì 28 novembre - è nientemeno quello del trio statunitense The Bad Plus. Ethan Iverson al piano, Reid Anderson al contrabbasso e David King alla batteria sono le star internazionali che, dal 2000, anno della formazione del trio, hanno fatto dell’originalità e della trasmigrazione tra i generi i loro tratti distintivi, veri e propri maestri nello sparpagliare le carte di un universo jazzistico tendente spesso al conformismo.

Definiti dalla critica come “iconoclasti musicali”, “geni e attori in egual misura” e ancora musicisti che “suonano il jazz come se fosse rock”, i The Bad Plus propongono un repertorio che abbina alle composizioni originali e ai rimandi alla storia del Jazz, destrutturazioni di successi pop, rock e grunge, come dimostra la loro sorprendente versione di “Smells like teen spirit” dei Nirvana. Tutto ciò gli ha consentito di raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo, nonché di guadagnare una fama internazionale sostenuta da una elevatissima qualità. Con inizio alle ore 21.30 il biglietto d’ingresso della serata sarà di 10 euro.
La programmazione musicale del Borsa è organizzata anche grazie al sostegno di importanti realtà che si dimostrano particolarmente sensibili all’ambito artistico e culturale: Trivellato Mercedes Benz, Fondazione Vignato per l’Arte, Selle San Marco, Gruppo Mastrotto, Zuccato, Saxophone, Ghiribizzo.
Per tutte le informazioni e per la prenotazione: www.barborsa.com, la pagina facebook Bar Borsa- Basilica Palladiana, [email protected], 0444 544583.

Martedì 26 novembre, ore 21.30

EXECUTIVE JAZZ TRIO

Mauro Baldassarre (sax alto)

Danilo Memoli (piano)

Federico Valdemarca (contrabbasso)

*ingresso libero

Giovedì 28 novembre, ore 21.30

THE BAD PLUS

Ethan Iverson (piano)

Reid Anderson (contrabbasso)

David King (batteria)

*ingresso: 10 euro

Leggi tutti gli articoli su: jazz, bar Borsa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network