Quotidiano | Categorie: Fatti

Bando periferie: 600.000 € per riqualificare il parco dell'ex Colonia Bedin-Aldighieri

Di Comunicati Stampa Martedi 5 Settembre 2017 alle 18:29 | 0 commenti

ArticleImage

Nell'ambito del maxi finanziamento statale ottenuto dal Comune di Vicenza grazie al "bando periferie", 600 mila euro saranno destinati alla riqualificazione del parco dell'ex Colonia Bedin - Aldighieri. Si tratta dei 15 ettari di verde che si sviluppano sul versante sud di Monte Berico, tra via Cialdini e la zona di Gogna, di cui il Comune ha ottenuto il diritto d'uso per 30 anni (rinnovabili di altri 30) nell'ambito dell'accordo di programma sottoscritto con la Regione Veneto e l'Ipab per i Centri di servizio residenziali per anziani. " Con questo progetto - ha annunciato oggi l' assessore alla cura urbana Cristina Balbi - contiamo di riqualificare il parco che molti cittadini continuano a frequentare come luogo di passeggiate. L'obiettivo è preservarne la naturalità e al tempo stesso migliorarne la fruibilità e la sicurezza".

Per questo motivo saranno realizzati interventi di recupero dei percorsi, delle pregiate alberature e dei prati. Saranno inoltre introdotti elementi di arredo urbano, aree di sosta e picnic e due bagni pubblici in acciaio corten, materiale che ben si integra con l'ambiente naturale. Saranno infine effettuati lavori di sistemazione dei muretti a secco e di quelli di confine e installati cancelli ad apertura temporizzata e videosorvegliata.

" L'intervento, che durerà 5 mesi e dovrebbe partire entro la primavera, - ha concluso l'assessore Balbi - è assolutamente compatibile con tutte le proposte di carattere sportivo e didattico-naturalistico che sono pervenute nei mesi scorsi al settore Patrimonio in seguito ad un avviso pubblico propedeutico all'individuazione della miglior forma di gestione del parco".

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network