Quotidiano |

Bandiera della pace sulla strada, No Dal Molin: non calpestate anche questo simbolo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Luglio 2013 alle 16:09 | 0 commenti

ArticleImage

Coordinamento cristiani per la pace - Dal Molin l'unica base USA al mondo con ingresso da una rotatoria in pieno centro città, patrimonio dell'Unesco, a 1.800 metri dlala Basilica Palladiana. Naturalmente senza nessuna uscita d'emergenza. Queste sono ancora da costruire e i cui “costi di manutenzione ordinaria saranno a carico del Comune di Vicenza, mentre i costi di manutenzione straordinaria saranno suddivisi tra il comune di Vicenza ed il Comando USAG-VI” (dall'atto di concessione sottoscritto dal comune di Vicenza).

Risorse preziose che verranno sottratte ai vicentini. Naturalmente tutto legale e legittimo per l'ambasciatore USA, per il Governo Italiano, Questore, Sindaco, ecc.

La stampa locale del 19.02.2009 riporta quanto segue: “Costa cita uno studio sul traffico commissionato nel 2006 dalla Setaf in coordinamento con il Comune e la Provincia di Vicenza per esaminare l’impatto sulla viabilità: «Quello studio dimostrò che l’impatto sul traffico sarebbe stato comunque minimo, se non addirittura nullo». «Depositi di biciclette, fermate di autobus dedicate al servizio di bus navetta, aree di sosta riservate a veicoli alimentati con combustibili ecologici e a veicoli per il trasporto collettivo, ovvero il car-pooling».

Così non è. Nemmeno nel giorno dell'inaugurazione. Oggi in viale Ferrarin: bus navetta vuoti, molte decine di bilici, centinaia di veicoli con il solo conducente militare a bordo. Dal 2 luglio, giornata di lutto, Vicenza si carica ancora di più di PM10. Cattive notizie anche dai funzionari della Provincia: l'ultima pseudo conferenza dei servizi tenutasi a Palazzo Trissino prima delle amministrative sulla tangenziale nord non ha lasciato nessuna traccia scritta. Tutto verbale e niente a verbale.

Duemila cittadini, quasi tutti vicentini, hanno chiesto a tutte le autorità, italiane e straniere, maggiore rispetto per la città.

Oggi dalle 18,15 alle 18,45 massimo otto persone stenderanno un telo nero con deposta sopra una bandiera della pace di fronte al capitello della madonna di viale Ferrarin dove da cinque anni gli amici della Comunità Giovanni XXIII° di Vicenza recitano il rosario per la pace alle ore 20,45 di ogni terzo mercoledì del mese.

L'iniziativa è stata concordata con la Questura perchè siamo stati educati A rispettare le leggi a partire dalla nostra Costituzione, leggi e costituzione che chiediamo di rispettare anche da chi ci governa.

Invitiamo gli statunitensi a non calpestare anche questo nostro simbolo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network