Quotidiano | Categorie: Fatti

Banche venete, Berti (M5S): “Le Procure hanno bisogno di aiuto”

Di Emma Reda Mercoledi 7 Giugno 2017 alle 17:15 | 0 commenti

ArticleImage

Quella contro le banche venete, per la tutela dei diritti di azionisti e risparmiatori è ancora una volta una lotta fra Davide e Golia. Questa volta la parte del gigante la fa il rischio prescrizione che incombe sulle circa 3mila denunce di quasi 100mila azionisti di Veneto Banca. Il capogruppo del M5S Jacopo Berti commenta così il rischio: "Parliamo di denunce per truffa ed estorsione, di cittadini che anche noi abbiamo incoraggiato a chiedere giustizia. La mole di lavoro intasa le Procure, che hanno bisogno di tutto il nostro sostegno e la nostra fiducia".

Berti annuncia l'impegno del M5S per scongiurare la prescrizione. "Circa un anno fa, lo stesso rischio incombeva sul caso Pfas - ricorda Berti - ci siamo azionati andando dal procuratore di Vicenza in massa, anche con il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, per chiedere di accelerare sul problema. Siamo stati ascoltati e oggi sappiamo che quella fu un'azione giusta, vista la portata che il caso Pfas ha dimostrato. Siamo pronti a fare il massimo anche in appoggio del procuratore Massimo De Bortoli, che sappiamo essersi già provvisto di una task force per far fronte alla mole di lavoro. Sappiamo che sta dando priorità a questo dossier, e noi terremo alta l'attenzione affinché nessuno tenti di declassare l'inchiesta ostacolando il lavoro della Procura. Speriamo di poter incontrare presto il procuratore, per conoscere l'andamento dei lavori e manifestargli la nostra fiducia".

Sulla prescrizione Berti aggiunge: "Questo è un problema grave nel nostro Paese. L'Ocse a breve si esprimerà sulla prescrizione in Italia e pare che il giudizio non sarà positivo. Nel frattempo il Governo dopo tanti annunci sulla volontà di riformarla, non ha mosso un dito. Come M5S il nostro impegno è anche su questo. Abbiamo proposto più volte, sia a questo Governo che al precedente, una seria riforma della prescrizione, che snellisca i processi ma non sia un perpetuo salvataggio per corrotti e truffatori".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network