Quotidiano | Categorie: Eventi, Banche

Road Show Banche a Vicenza il 27 e il 28: "due-giorni" con istituzioni, imprese e cittadini

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Gennaio 2012 alle 15:36 | 0 commenti

ArticleImage

Abi Associazione Bancaria Italiana - Seconda tappa del ‘viaggio in Italia' organizzato dall'Abi: si parte il 27 gennaio con un evento di educazione finanziaria dedicato agli alunni delle elementari e medie. L'indomani confronto tra banchieri nazionali e locali e imprenditori: si dibatterà del rapporto tra istituti e mondo produttivo e sul ruolo delle banche per il Paese. A chiudere gli interventi del vicepresidente Ue Antonio Tajani e del presidente Abi Giuseppe Mussari (nella foto, ndr).

Tappa in Veneto, dopo l'esordio in Piemonte, per il "Road Show Italia 2011-2012", viaggio da Nord a Sud della Penisola organizzato dall'Associazione bancaria italiana per avvicinare le banche a istituzioni, imprese e cittadini e favorire così occasioni d'incontro sul territorio. L'obiettivo è riavvicinare l'industria bancaria alla società italiana, comunicando al contempo il valore di fare banca. Il prossimo 27 e 28 gennaio sarà il turno di Vicenza, che ospiterà una due-giorni di eventi finalizzati a rafforzare la reciproca collaborazione e conoscenza tra istituti e città.

Si partirà, nella mattinata di venerdì, con un momento di educazione finanziaria rivolto a circa 200 studenti dell'ultimo anno delle elementari e delle scuole medie. I ragazzi vicentini, accompagnati dai propri insegnanti, si troveranno presso il Palazzo per le Opere Sociali per assistere a una lezione interattiva tenuta da un docente di economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ispirata al tema "Come sarebbe il mondo senza le banche". Questo l'originale modo per trasmettere ai ragazzi in modo semplice e divertente l'utilità dei principali servizi finanziari, facendoli riflettere sui cambiamenti che l'assenza delle banche provocherebbe nel quotidiano delle loro famiglie e della loro città. A seguire le classi, accompagnate dai propri insegnanti, potranno visitare una decina di filiali così da sperimentare una prima esperienza di ingresso in banca. Ad accoglierli i direttori di sportello, che li guideranno in una breve visita finalizzata a mostrare come funziona una banca e quali professionalità operano al suo interno.

Nella giornata di sabato il Road Show si sdoppierà: attorno alle 9 prenderà il via, nel Centro Congressi della Fiera di Vicenza, una mattinata di dibattito sul rapporto tra banche e territorio e sul ruolo delle banche italiane per il Paese. Sempre dalla mattinata nel centro commerciale "Le Piramidi" alcuni stand informativi, allestiti dall'Abi e animati da personale delle banche del territorio, accoglieranno i cittadini con l'obiettivo di approfondire la conoscenza della normale attività degli istituti.

L'evento ospitato dal Centro Congressi della Fiera di Vicenza si svolgerà in due sessioni. Nella prima tavola rotonda rappresentanti dell'industria bancaria locale e del mondo produttivo regionale proveranno a fotografare assieme l'attuale congiuntura, ragionando sulle possibilità di una sempre maggior sinergia e vicinanza tra banche e imprese. Nel secondo momento di dibattito il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari e altri banchieri - tra cui Alessandro Azzi, numero uno di Federcasse, Vincenzo Consoli, amministratore delegato di Veneto Banca, Giovanni Costa, vicepresidente del Cdg di Intesa Sanpaolo, Carlo Fratta Pasini, presidente del Banco Popolare, Roberto Nicastro, direttore generale di Unicredit, e Gianni Zonin, presidente della Banca Popolare di Vicenza - darà vita a un confronto con imprenditori veneti di successo, in Italia e oltreconfine, sul tema dell'impegno delle imprese bancarie per lo sviluppo dell'Italia. Seguirà l'intervento del vicepresidente della Commissione Europea e commissario per l'Industria e l'imprenditoria Antonio Tajani. A chiudere le riflessioni del numero uno dell'Abi Mussari.

E se il momento istituzionale terminerà attorno alle 13, l'iniziativa nel centro commerciale proseguirà anche nel pomeriggio. Ogni stand, che resterà operativo sino a sera, sarà dedicato a uno dei cinque principali servizi bancari (conto corrente, carte di pagamento, mutui, servizi di investimento, banca online) e proporrà ai cittadini un divertente quiz ‘educativo' per testare le proprie conoscenze in tema di servizi bancari. Chi visiterà gli stand potrà anche ricevere una copia della guida "Se la Banca non ci fosse...", realizzata da Bancaria Editrice. Attraverso dodici vignette il libretto invita i lettori a riflettere, sorridendo, su come si vivrebbe senza i principali servizi bancari: dal bonifico all'assegno, dall'amministrazione e custodia titoli ai prestiti personali, passando per Rid, prelievi agli sportelli Atm, servizi di investimento, credito alle imprese e mutui casa.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network