Banche a artigiani: Zaia dalla parte di chi investe
Giovedi 10 Giugno 2010 alle 15:05 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - "Le banche devono aiutare le imprese e gli artigiani dei nostri territori, un patrimonio insostituibile per l'economia della Marca e del Veneto. Episodi come quello accaduto all'imprenditore trevigiano, cui è stata richiesta in garanzia la casa della moglie, sono il segnale di un rapporto che ancora arranca. Ma in un momento come questo, in cui si intravedono importanti segnali di ripresa, gli istituti bancari devono stare vicino ai nostri artigiani che investono per crescere". Con queste parole il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha commentato la notizia che ha come protagonista un imprenditore trevigiano al quale per ottenere un prestito sono state chieste ulteriori garanzie, nonostante quelle già date dal Confidi.
"Nello specifico - ha spiega Zaia - condivido la preoccupazione espressa dal presidente della Cna Giuliano Rosolen in merito alla rigidità delle banche nel concedere prestiti anche esigui ai nostri artigiani".
"Siamo consapevoli dell'importanza per le banche di chiedere garanzie - ha continuato il presidente - ma questo non deve diventare un atteggiamento che frena la spinta propulsiva all'innovazione e allo sviluppo di chi intraprende nel territorio. Ci piacciono le banche che stanno vicine al territorio e che non lasciano soli gli attori economici del tessuto economico locale, che ogni giorno si confrontano con le difficoltà della crisi".
"Gli artigiani - ha concluso Zaia - sono da sempre una risorsa strategica del nostro sistema economico e sono sicuro che rivestiranno un ruolo da protagonisti anche nella ripresa".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.