Quotidiano | Categorie: Fatti, Economia&Aziende

Banca San Giorgio Quinto Valle Agno: utile netto semestrale a 1,37 milioni

Di Note ufficiali Venerdi 1 Settembre 2017 alle 17:16 | 0 commenti

ArticleImage

"Il primo semestre del 2017 si chiude con tutti gli indicatori in crescita, a conferma dell'efficienza commerciale e del rafforzamento dei principali indicatori di copertura dei prestiti". A riferirlo è il Direttore Generale di Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, Leopoldo Pilati, che esprime "ampia soddisfazione per i dati ottenuti. Il risultato economico al 30 giugno è pari a 1,37 milioni di euro, al netto delle imposte: un dato ampiamente superiore alle previsioni di fine 2016". Il montante totale intermediato da Banca San Giorgio Quinto Valle Agno - raccolta complessiva e impieghi - a metà anno sfiora i 2,65 miliardi di euro (+ 0,87% rispetto al dato 2016), con impieghi per cassa pari a 1.035 milioni di euro e raccolta totale pari a 1.536 milioni di euro (+ 2,09%).

In crescita la raccolta indiretta (+ 7,79%) per 490 milioni di euro. "Il risparmio gestito è tra i comparti più soddisfacenti negli ultimi mesi- precisa il Direttore Pilati. Fiore all'occhiello per la nostra BCC è il particolare apprezzamento per la Finanza SRI - Socially Responsible Investment.

Banca San Giorgio Quinto Valle Agno attraverso questo strumento offre ai propri clienti la possibilità di investire in modo responsabile e sostenibile in fondi a impatto sociale positivo sull'ambiente e sulla collettività. Tra l'altro- precisa il DG Pilati- siamo i maggiori collocatori in Veneto dei fondi Etica SGR con oltre 4 milioni e mezzo di consistenze. Anche il costante trend di crescita del numero di conti correnti conferma la fiducia che la comunità locale riconosce alla BCC, restata ormai l'unico riferimento nel nostro territorio di competenza. Ad oggi sono già 1.700 i nuovi rapporti con la clientela aperti dalla banca rispetto a fine 2016".
Confermato anche il miglioramento della solidità patrimoniale, requisito oggi più che mai fondamentale: il Total Capital Ratio è prossimo alla soglia del 16% e il Cet1 è salito al 15,31%. Il Texas Ratio continua a scendere in modo positivo a quota 91,97%.
A convalida del costante percorso di rafforzamento prudenziale intrapreso dal Consiglio di amministrazione della Banca, il bilancio del primo semestre ha confermato inoltre l'ulteriore aumento delle coperture sul credito deteriorato, salite al 50,05%. La percentuale di copertura delle sofferenze è aumentata al 57,40%. Sono posizioni garantite per quasi l'82% da garanzie reali.
"Siamo particolarmente soddisfatti di poter presentare ai nostri soci e ai clienti risultati così lusinghieri per la prima parte del 2017- commenta il Presidente, Giorgio Sandini. Una semestrale particolarmente positiva, che, migliorata ulteriormente con dati disponibili già a fine agosto, dimostra il buon operato sul territorio della BCC: un presupposto fondamentale per presentarci in salute allo stress test a cui le BCC saranno chiamate entro dicembre.
E' ragionevole ritenere - conclude Sandini- che alcuni nuovi rapporti provengano anche dalla clientela delle ex Banche Popolari venete. La fiducia che il territorio continua a riconoscerci resta comunque frutto del nostro essere banca in salute e sempre più radicata nel contesto locale. Valori che restano capisaldi anche nel nuovo quadro della riforma del Credito Cooperativo
."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network