Quotidiano |

Banca Popolare Volksbank: rettifiche di valore su crediti con incidenza maggiore del previsto

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Giugno 2016 alle 22:13 | 0 commenti

ArticleImage

Banca Popolare Volksbank comunica che in seguito ad un’ispezione di Banca d’Italia, le rettifiche di valore su crediti di Volksbank avranno un’incidenza maggiore del previsto. Le ripercussioni sul bilancio semestrale saranno negative. Per fine anno Volksbank prevede comunque un risultato d’esercizio positivo. Nell’ambito di un’ispezione ordinaria di Banca d’Italia è stato esaminato anche il portafoglio crediti di Banca Popolare · Volksbank. Le rettifiche di valore che si sono rivelate necessarie a livello banca, superano di 30 milioni di euro quanto definito nel budget annuale (55 milioni di euro) e saranno contabilizzate per intero nel bilancio semestrale.

La contabilizzazione di queste rettifiche, relative all’intero anno 2016, avverrà già nel primo semestre per un importo di circa 85 milioni di euro. Ciò comporterà un bilancio semestrale negativo, con una perdita tra i 25 e i 30 milioni di euro.

Per l’intero esercizio 2016, sulla base dei dati attualmente a disposizione, Volksbank prevede tuttavia un’andamento positivo, seppure con un utile più modesto rispetto all’anno precedente.

Le rettifiche di valore non avranno significative ripercussioni sul Capitale Primario di Classe 1, che a fine esercizio 2016 si attesterà tra l’11,7% e l’11,9%, ovvero significativamente al di sopra del valore richiesto dall’Autorità di Vigilanza pari, a partire dal 2019, al 10,5%. La dotazione di capitale risulta assolutamente idonea per incrementare ulteriormente la visibilità di Volksbank sia sul mercato dell’Alto Adige che del Nord-Est italiano.

La situazione economica complessiva positiva di Banca Popolare · Volksbank è stata recentemente evidenziata anche dall’agenzia di rating DBRS, che ha sottoposto a revisione il rating della Banca nel mese di giugno. DBRS fa riferimento al funding stabile e alla solida dotazione di capitale della Banca e conferma il suo rating con Investment Grade BBB.

Il primo semestre non è ancora concluso. I numeri definitivi verranno resi noti nelle prossime settimane e pubblicati nella relazione semestrale. La data prevista è il 26 agosto.

Leggi tutti gli articoli su: Volksbank

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network