Quotidiano |

Banca Popolare Etica, assemblea dei soci di Vicenza: "siamo una banca solida, diversa e in crescita... grazie anche a sistema bancario marcio"

Di Edoardo Andrein Giovedi 28 Aprile 2016 alle 21:21 | 0 commenti

ArticleImage

Prima dell'assemblea nazionale che si svolgerà a Padova sabato 21 maggio si è riunita allo "spazio Exworks" in strada Pasubio l'assemblea della circoscrizione di Vicenza di Banca Popolare Etica per approfondire anche l'elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione con il nuovo regolamento elettorale approvato dall'ultima assemblea straordinaria. Per la prima volta si presenteranno due liste di candidati, oltre ai candidati "singoli". A parlare all'assemblea di Vicenza c'era Paolo Ferraresi, responsabile area nordest, che ha snocciolato alcuni dati economici con la novità del bilancio integrato, composto da quello sociale e da quello economico finanziario.

L'esercizio 2015 della banca ha registrato un utile netto di 750mila euro. Le sofferenze sono a quota 2,2%, sotto i dati medi nazionali che toccano l'11%; mentre le sofferenze nette risultano allo 0,65%, quando per il sistema bancario italiano nel suo complesso l’ABI rileva un tasso di sofferenze nette pari al 4,94%. A Vicenza, ad esempio, le sofferenze sono a quota zero. 
Il capitale sociale supera i 54milioni di euro (+9% rispetto al 2014) e la solidità patrimoniale è evidenziata dal coefficiente di vigilanza CeT1 (Common equity Tier 1) che ha raggiunto l’11,32% al 31 dicembre 2015.
"Siamo una banca in crescita, solida e diversa" ha sintetizzato Ferraresi scattando una "foto" della banca. 
"A Vicenza stanno venendo da noi nuovi soci - ha concluso Francesco Tretti, direttore della sede di Vicenza - e abbiamo aperto tre mila nuovi conti correnti nell'ultimo anno: e la crisi profonda di un sistema bancario marcio ha sicuramente influito". 
Sui finanziamenti, infine, oltre a diverse realtà aziendali che rispettano criteri sociali, ambientali e solidali, la novità sono stati quelli accordati a grandi aziende partecipate pubbliche come Aim, Acque Vicentine e Alto Vicentino Servizi. 

Leggi tutti gli articoli su: Banca Etica, Paolo Ferraresi, Francesco Tretti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network