Quotidiano | Categorie: Banche

BpVI investe nella distribuzione alimentare: preso il 13% di Doreca

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Aprile 2013 alle 15:23 | 0 commenti

ArticleImage

Banca popolare di Vicenza - NEM Sgr, società di gestione del risparmio controllata da Nordest Merchant e facente parte del Gruppo Banca Popolare di Vicenza, ha acquisito il 13% di Doreca Spa, primario operatore nella distribuzione Food & Beverage nel settore Ho.Re.Ca. Questo primo intervento di NEM, al quale potranno seguire ulteriori immissioni di capitali, rende disponibili le risorse finanziarie necessarie a supportare, in un settore in fase di consolidamento, la strategia di crescita.  

Sia per linee interne che esterne del Gruppo Doreca, con l'obiettivo di rafforzare la leadership in Italia e contestualmente affermarsi come un operatore di riferimento nella distribuzione di Food italiano nei mercati esteri chiave.
Il Gruppo Doreca nasce da un'idea del Cav. Lav. Tonino Faranda che intende proporre sul mercato un'offerta integrata di Food & Beverage. A tal fine è stata acquisita dal gruppo Birra Peroni (Sab Miller) la rete distributiva Doreca ed è stata concentrata in capo alla stessa anche la società Vip Catering. Fa parte del gruppo anche HDS FoodService acquisita a ottobre 2012.
Il Gruppo Doreca, con i marchi Doreca e Robo, grazie a trenta depositi dislocati su tutto il territorio nazionale, realizza un fatturato di oltre 300 milioni di euro su circa 45.000 clienti e si pone l'obiettivo si superare i 500 milioni di euro nel prossimo quadriennio.
"Con l'inizio della collaborazione con NEM Sgr - ha dichiarato il Cav. Lav. Tonino Faranda, Presidente del Gruppo Doreca - Doreca, dopo una fase di riorganizzazione e ristrutturazione finalizzata anche all'integrazione con Vip e HDS, si dota delle risorse necessarie a finanziare la successiva fase di sviluppo. L'ingresso del Gruppo Banca Popolare di Vicenza pone delle solide basi per ampliare ulteriormente la nostra rete distributiva, così da assumere sempre più un ruolo di primo piano nella distribuzione al settore della ristorazione fuori casa a livello nazionale con una attenzione sempre maggiore anche alla distribuzione del prodotto italiano sui principali mercati esteri."
"Nordest Merchant, merchant bank del Gruppo Banca Popolare di Vicenza, anche attraverso l'attività di private equity svolta dalla controllata NEM Sgr - ha dichiarato Samuele Sorato, Direttore Generale di Banca Popolare di Vicenza - sta concretizzando numerose operazioni finalizzate al rafforzamento delle piccole e medie imprese per favorirne lo sviluppo e l'internazionalizzazione. L'investimento in Doreca Spa rientra in questa strategia di forte sostegno alle imprese del territorio, e si va ad aggiungere ad altre importanti operazioni realizzate recentemente in Corvallis Holding, Gruppo Braccialini e Orogroup".
Alle attività di due diligence hanno collaborato Bain & Company, lo Studio Lambertini & Associati di Verona, KPMG settore Transaction Service.
Doreca è un primario operatore nazionale nel settore della distribuzione Ho.Re.Ca. che fornisce, con una rete di oltre 600 agenti e trenta depositi dislocati in tutta Italia, Food & Beverage a oltre 45.000 clienti (hotel, ristoranti, bar, pizzerie ...). Doreca (distribuzione Beverage) viene acquisita dal Gruppo TUO a giugno 2011 e a gennaio 2013 incorpora il ramo d'azienda Vip Catering (attivo nella distribuzione Food) di proprietà del Gruppo TUO dal 2009. L'integrazione della distribuzione Food & Beverage consente a Doreca di acquisire una posizione di leadership a livello nazionale e di proporsi anche nei principali mercati esteri come uno dei pochi operatori in grado di commercializzare con successo il "prodotto italiano".
Nordest Merchant Spa svolge attività di consulenza fornendo agli imprenditori assistenza nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria a supporto dei progetti strategici di crescita e consolidamento. Attraverso NEM Sgr, di cui detiene il 100%, promuove, istituisce e gestisce fondi comuni d'investimento mobiliare di tipo chiuso. Obiettivo di Nordest Merchant e della controllata NEM Sgr è diventare un primario operatore del Middle Market nel settore dell'assistenza finanziaria alle piccole e medie imprese per operazioni di finanza straordinaria, nonché di investimento nel loro capitale azionario. Fra le principali società con cui sono state condotte operazioni di private equity si ricordano Braccialini Srl, Save Spa, Corvallis Holding Spa, Orogroup Spa, Gruppo Pittarello.
L'operatività di Nordest Merchant si basa sul pieno sfruttamento del radicamento territoriale del Gruppo Banca Popolare di Vicenza, ed in particolare del bacino di clientela rappresentato dalle PMI delle aree di tradizionale e recente radicamento, nonché l'affermazione come advisor indipendente nel settore della finanza d'azienda.
Con oltre 46 miliardi di euro di attivo, oltre 5.500 dipendenti e 691 punti vendita (tra filiali, negozi finanziari e sportelli privati), il Gruppo Banca Popolare di Vicenza rappresenta la nona realtà bancaria italiana. Fondato a Vicenza nel 1866 come prima banca popolare del Veneto, l'Istituto è fortemente radicato nel Nord Est e ha una rilevante presenza anche nel Nord Ovest, in Toscana e, con Banca Nuova, nelle regioni Sicilia e Calabria.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network